Euro 2012, Irlanda-Croazia 1-3: Mandzukic lancia la sfida a Italia e Spagna

240

POZNAN – Due reti di Mandzukic e una di Jelavic regalano il primo sorriso alla Croazia che supera per 3-1 l’Irlanda. Dopo il pari di St Legder la Croatia a cavallo tra il primo e secondo tempo costruisce il suo successo con la complicità della difesa e di una sfortunata deviazione del portiere Given (rientrato dopo un problema al polpaccio). Nel prossimo turno i croati se la vedranno con l’Italia mentre la Spagna cercherà il bottino pieno con l’Irlanda.

IL MATCH – Gara accompagnata dalla pioggia e con un inizio positivo per la Croazia che trova subito il vantaggio con Mandzukic che riesce a colpire di testa in precario equilibrio dopo un cross di Srna deviato da Ward. Ma la squadra di Trapattoni è abile a trovare al 19′ il pari con St Ledger che su punizione di McGeady trova i tempi per l’inserimento sul secondo palo. L’Irlanda attende l’avversario che ha due chance una con Modric e una con Perisic: nella prima la conclusione centrale viene bloccata senza problemi da Given, nella seconda il pallone termina fuori. Al 43′ però una svirgolata di Dunne trova pronto Jelavic che con un tocco morbido di esterno supera il portiere in uscita.

In avvio di ripresa è subito Mandzukic a chiudere i conti, realizzando così una doppieta: cross della sinistra di Perisic e l’attaccante colpisce di testa con il pallone che dopo aver centrato il palo colpisce il portiere Given che involontariamente la devia della propria porta. I ragazzi del Trap non riescono a creare grossi grattacampi anche se al 20′ si vedono negare un rigore per un intervento di Schildenfeld su Robbie Keane. A 13 minuti dalla fine Croazia vicina al 4-1 con Rakitic che di destro a giro sfiora il palo.

TABELLINO:

Irlanda (4-4-2): Given; O’Shea, St. Ledger, Dunne, Ward; McGeady (52′ Cox), Whelan, Andrews, Duff; Doyle (52′ Walters), Keane (74′ Long). All. Trapattoni.

Croazia (4-1-3-2): Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Vukojevic; Rakitic (92′ Dujmovic), Modric, Perisic (88′ Eduardo); Mandzukic, Jelavic (71′ Kranjcar). All. Bilic.

Reti: 3′ Mandzukic (C), 19′ Ledger (I), 43′ Jelavic (C), 48′ Given aut. (I)

Ammoniti: 51′ Modric (C), 45′ Andrews (I), 83′ Kranjcar (C)

Arbitro: Björn Kuipers (NED)

Stadio: Municipal Stadium Poznan, Poznan (POL).