Udinese-Napoli: la chiave tattica

245

logo-napoliA Udine per chiudere i conti con il terzo posto e concentrarsi per la finale. É l’obiettivo di Rafa Benitez per la gara di oggi contro i friulani di Guidolin, che non hanno molto da chiedere a questo campionato. Tuttavia, gli azzurri dovranno attendersi un avversario intenzionato a riscattare la brutta prova di lunedì contro la Juventus. Saranno i partenopei a condurre il gioco con Guidolin proiettato a passare alla difesa a quattro. L’allenatore friulano vuole frenare il Napoli sulle corsie e non prestare il fianco ad Insigne e Callejon. La presenza di Duvan in attacco cambia le strategie offensive degli uomini di Benitez.

Il colombiano è acerbo sotto il profilo tattico ma ha grande fisicità. Il suo peso offensivo può essere sfruttato da Hamsik e Callejon, che dovranno essere abili nelle giocate ravvicinate e negli inserimenti. L’Udinese cercherà di contenere il Napoli e ripartire. Di Natale sarà l’unica punta con Bruno Fernandes pronto ad appoggiarne le iniziative con la sua velocità. Pereyra sarà l’elemento che dovrà dare equilibrio tattico ai padroni di casa cercando di creare la superiorità in mediana e ai sedici metri.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

UDINESE (4-3-2-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi, Gabriel Silva; Badu, Allan, Pinzi; Pereyra, Bruno Fernandes; Di Natale. All. Guidolin.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina, Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Insigne, Duvan. All. Benitez.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]