Corsa per l’Europa: decisivo il derby di Milano?

254

logo-milanA quattro giornate dal termine del campionato la corsa ad un posto in Europa League è apertissima. Con la quinta vittoria consecutiva il Milan ha raggiunto il Parma a 51 punti e probabilmente proprio alla squadra emiliana contenderà l’ultimo posto disponibile fino alla trentottesima giornata. Le italiane che giocheranno la prossima Europa League sono tre. Una è la Fiorentina, finalista di Coppa Italia, a prescindere dalla classifica di fine campionato. Tra le altre c’è una favorita, l’Inter, e ci sono tante squadre ancora in lotta.

INTER 56 – [ Napoli – MILAN – Lazio – CHIEVO ]

La squadra di Walter Mazzarri ha 5 punti sulle prime due inseguitrici, Milan e Parma, ma non ha un calendario agevole, sebbene debba giocare tre partite su quattro a San Siro. Il Napoli, due scontri diretti con Milan e Lazio e infine il Chievo fuori casa che potrebbe essere ancora in lotta per non retrocedere.

MILAN 51 – [ ROMA – Inter – ATALANTA – Sassuolo ]

Il Milan deciderà il proprio futuro nelle prossime due partite. L’insidiosissima trasferta con la Roma, che nutre ancora speranze di rimonta, e il derby con l’Inter. Se supererà indenne questa fase dovrebbe avere la strada spianata contro l’Atalanta, che non ha più nulla da chiedere al campionato e il Sassuolo a San Siro.

PARMA 51 – [ CAGLIARI – Sampdoria – TORINO – Livorno ]

Sulla carta il calendario più agevole è quello della squadra di Roberto Donadoni. Cagliari e Sampdoria sono già salve e all’ultima giornata il Livorno sarà già retrocesso. La partita più importante è in trasferta con il Torino che, se sarà ancora in corsa per l’Europa, rappresenterà un affascinante scontro diretto.

TORINO 49 – [ Udinese – CHIEVO – Parma – FIORENTINA ]

La penultima giornata contro il Parma sarà decisiva per i sogni della squadra di Giampiero Ventura. Però non va sottovalutata la trasferta a Verona della settimana prima, contro il Chievo assetato di punti salvezza. Il Torino potrebbe arrivare a Firenze con molte più motivazioni della Fiorentina.

LAZIO 49 – [ LIVORNO – Verona – INTER – Bologna ]

Trasferta a Livorno per la squadra di Edoardo Reja, con i padroni di casa ormai spacciati. Poi il Verona all’Olimpico e la trasferta a San Siro con l’Inter che potrebbe essere già al sicuro. Infine il Bologna in casa. Non male il calendario della Lazio.

VERONA 49 – [ Catania – LAZIO – Udinese – NAPOLI ]

La squadra di Andrea Mandorlini può fare 6 punti nelle restanti partite in casa (Catania e Udinese). Se dovesse fare il colpaccio nello scontro diretto con la Lazio o con il Napoli, potrebbe realizzare un insperato salto dalla Serie B all’Europa in pochi mesi.

[Marco Zuccaro – Fonte: www.ilveromilanista.it]