Lazio: verso la conferma del 3-4-3

220

logo-lazioFORMELLO – Ha accelerato sulla fascia. Lo ha fatto nella giornata di ieri, potrebbe rifarlo domenica a Livorno. Alvaro Gonzalez si prepara al rientro, una lesione muscolare non può tenerlo fuori un mese. “Troppo tempo, fosse per me scenderei in campo già contro il Torino”, aveva lasciato intendere la settimana scorsa dopo gli ultimi controlli clinici in Paideia. Ci vuole ben’altro per tenerlo fuori 30 giorni, soprattutto con la Lazio al rush finale per l’Europa e il Mondiale in vista.

TATA – Il recupero dell’uruguaiano diventa fondamentale: Konko è quasi out, salterà anche la prossima partita per l’elongazione all’adduttore, lascerà sguarnita la corsia di destra per la seconda volta consecutiva. E Reja si fida poco dei possibili sostituti, Cavanda e Pereirinha. L’assenza del francese potrebbe spingere l’allenatore a confermare il 3-4-3 visto con il Toro. Questa volta sugli esterni correrebbero Gonzalez (se darà garanzie dal punto di vista fisico) e Lulic. Il Tata verrà monitorato giornalmente, sta recuperando da uno stiramento al polpaccio. Oggi si è allenato a parte al Fersini insieme a Klose e Dias (corsa per il tedesco, lavoro blando con il pallone per il brasiliano), ha sforzato maggiormente rispetto ai due compagni. Il suo recupero è in fase avanzata.

BIAVA – L’infiammazione al collaterale non gli dà pace, ormai ci convive da un anno. Biava è di nuovo in dubbio, il ginocchio sinistro continua a tormentarlo durante gli allenamenti. L’ex Genoa inizia in gruppo, poi dopo circa 5 minuti di esercitazioni tattiche si ferma e comincia un lavoro differenziato seguito dal preparatore atletico Bianchini. L’emergenza in difesa è totale (Konko infortunato, Novaretti e Radu squalificati), nei prossimi giorni Biava dovrà gestire al massimo le proprie condizioni fisiche. Il suo apporto in campo è fondamentale. Questi i due reparti arretrati provati da Reja durante la seduta: prima la difesa a tre composta da Biava (poi sostituito da Elez), Ciani e Cana, con Lulic largo sulla fascia sinistra (mancava l’esterno dalla parte opposta); poi la linea a quattro con Cavanda, Novaretti, Radu e Crecco.

SEDUTA – Si inizia in palestra: 20 minuti di esercizi sui tappetini per gli addominali e per la schiena (Konko è l’unico assente durante la fase di riscaldamento). Poco dopo la squadra svolge un breve lavoro atletico (Gonzalez, Dias e Klose al Fersini, il resto della rosa sul campo centrale) e una partitella a campo ridotto. Proprio dalla sfida in famiglia arrivano le indicazioni sulla formazione anti-Livorno: 3-4-3 con Elez (a fare le veci di Biava), Ciani e Cana dietro; Pereirinha (aspettando il ritorno in gruppo di Gonzalez), Ledesma, Biglia e Lulic a centrocampo, Candreva, Mauri e Keita in attacco. Marchetti ha svolto l’intera seduta agli ordini del preparatore dei portieri Grigioni, ma domenica Berisha dovrebbe essere confermato tra i pali.

[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]