Fantacalcio: i jolly viola

206

logo-fiorentinaTra le tanti doti che Montella e i dirigenti apprezzano nei calciatori viola c’è sicuramente la duttilità. Durante la scorsa stagione, su tutti, Tomovic, Vargas e Cuadrado hanno incarnato questo spirito di adattamento tattico al meglio. Tomovic è diventato simbolo di continuità ed affidabilità negli 11 titolari proprio grazie a questa virtù: tra campionato e coppe lo scorso anno è sceso in campo 35 volte. Il difensore serbo sa ricoprire tutti i ruoli nel reparto difensivo, tanto che all’occorrenza ha giocato addirittura sull’out di sinistra. Nenad non è nemmeno un terzino destro naturale ma questo ruolo lo ha ricoperto per buona parte della scorsa stagione ottenendo anche risultati positivi.

Una buona capacità di variare su tutta la parte sinistra del campo l’ha dimostrata anche Vargas. Il peruviano, che è stato uno dei migliori esterni sinistri in circolazione, si è saputo ritrovare dopo vari mesi costellati di difficoltà. Il tempo gli ha tolto la falcata devastante che lo contraddistingueva ma gli ha consegnato la capacità di saper giocare anche come interno del centrocampo a tre, ruolo che ha ricoperto più volte durante le 31 presenze della stagione passata. In casi estremi potrà tornare a fare il terzino sinistro anche se la Fiorentina con Pasqual e Alonso è ben coperta.

Il jolly per antonomasia in casa Fiorentina è Juan Guillermo Cuadrado. Il colombiano, la cui permanenza a Firenze sembra sempre più vicina, incarna al meglio lo spirito di sacrificio e di adattabilità. Lo scorso anno Montella lo ha schierato perfino come terzino destro: se dovesse rimanere potrebbe giocare come seconda punta al fianco di Gomez, specialmente adesso che Rossi è infortunato, oppure come trequartista. Una zona del campo che il colombiano ha in parte ricoperto nell’ultima amichevole contro la Lucchese. Vedremo, il tecnico viola è stuzzicato da questa soluzione. Intanto la Fiorentina sta cercando di concludere l’acquisto di Stambouli, un centrocampista centrale capace anche di giocare sulla linea dei difensori come terzino destro. Sarà un caso?

[Stefano Rossi – Fonte: www.violanews.com]