Fiorentina: Vargas-Alonso per una maglia

261

logo-fiorentinaL’infortunio di Pasqual darà spazio ad uno dei due centrocampisti viola

FIRENZE – “Lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea dell’adduttore lungo destro”. Recita così il report medico su Manuel Pasqual, infortunatosi dopo nemmeno mezz’ora nella gara di San Siro tra Italia e Croazia. I tempi di recupero sono ancora da definire. Un vero peccato perché il capitano sembrava potesse partire titolare nel 3-5-2 che Montella dovrebbe proporre – il condizionale d’obbligo – contro il Verona domenica pomeriggio. Lo stop del numero ventitré viola complica un po’ i piani dell’Aeroplanino.

Juan Manuel Vargas dovrebbe lottarsi il posto da titolare con Marcos Alonso – la principale alternativa – sulla fascia sinistra di centrocampo, anche se spesso Montella ha schierato l’ex Catania e Genoa più da interno che da esterno. Il peruviano, nonostante il non brillante periodo di forma della Fiorentina, è stato uno dei migliori fin qui. Non avrà più lo scatto e l’esplosività di qualche anno fa, ma ha dimostrato di esser tornato un calciatore serio, affidabile e utile alla causa gigliata: corsa, grinta e tanta quantità per lui. Più due gol. Contro Guingamp e Paok Salonicco in Europa League. La competizione in cui El Loco è stato, sino adesso, uno dei protagonisti. Non in campionato però, dove ha collezionato solo quattro presenze in undici partite (appena una da titolare, contro la Roma).

Contro l’Hellas, potrebbe finalmente (ri)avere la sua chance da titolare. Probabilmente domenica rivedremo insieme al centro dell’attacco dal primo minuto Gomez e Babacar. I due, che fanno della fisicità uno dei loro punti di forza, hanno bisogno di essere riforniti con i cross. Quei cross – forti e tesi – che Vargas potrà sicuramente dare ai due arieti. A differenza di Alonso, i cui traversoni in mezzo all’area si contano, purtroppo, sulle dita di una mano nel corso di una partita.

Non mancano, però, gli interrogativi, soprattutto quelli legati alla nazionale. Juan ha giocato contro il Paraguay martedì e si metterà a disposizione di Montella solo venerdì mattina. E, ovviamente, ci sono da tenere in conto anche i voli transoceanici che portano non poca stanchezza fisica e mentale. La Fiorentina ha bisogno di dare un cambio di marcia alla sua stagione, la grinta di Vargas potrebbe fare al caso dei viola.

[Stefano Niccoli – Fonte: www.violanews.com]