Atalanta-Roma 1-2: Ljajic-Nainggolan, giallorossi corsari a bergamo

229

logo-romaSuccesso in rimonta per i ragazzi di Garcia che mettono pressione alla Juventus impegnata all’Olimpico contro la Lazio

BERGAMO – La settimana decisiva per la Roma comincia nel migliore dei modi. Sotto dopo pochi secondi di gioco la squadra giallorossa è stata brava a ritrovare il filo del gioco e con grinta e qualità ha ribaltato il risultato. Più complicato nella ripresa dove in un paio di occasioni si è rischiato di rovinare tutto. ma arrivano i tre punti in un campo difficile per molti ed il segnale al campionato è forte. Ora tocca alla Juve rispondere. Ritorna la Serie A dopo la sosta per le nazionali e la Roma va subito a Bergamo in una trasferta difficile contro l’Atalanta. Garcia sceglie Cole a sinistra e il tridente Iturbe-Destro-Ljajic in attacco. Colantuono invece riparte dal “Papu” Gomez, con Moralez a supporto dell’unica punta Denis.

Atalanta incredibilmente in vantaggio dopo 57 secondi con Maxi Moralez. Destro perde palla a metà campo, Raimondi se ne va con un tunnel su Ashley Cole e appoggia dietro per l’attaccante argentino che controlla e supera De Sanctis con una gran botta sotto la traversa. Sono dieci minuti pessimi per i giallorossi con i padroni di casa che sfiorano anche il raddoppio: cross dalla sinistra di Dramé, De Sanctis tocca appena e Baselli di controbalzo centra in pieno la traversa.

Risposta Roma al 12′: Nainggolan recupera un gran pallone, serve Destro che di prima gira a Pjanic. Il bosniaco dal limite dell’area, stoppa e tira giro non prendendo di pochissimo lo specchio. Dopo un inizio di gara nettamente sottotono, con i bergamaschi in grande spolvero, la squadra di Garcia finalmente reagisce e con una magia di Ljajic riesce a pareggiare. Pjanic raccoglie una bella sponda di Destro, se ne va in mezzo al campo e serve il serbo sulla destra: il numero 8 salta due avversari, si accentra e tira splendidamente nell’angolino alla sinistra di Sportiello. Al 30′ rischia Astori che perde palla in difesa e invola Maxi Moralez. L’esterno neroazzurro cerca subito Denis in mezzo all’area ma De Sanctis salva tutto in uscita bassa. La Roma però cresce ancora dopo il pareggio impone i suoi ritmi. A cinque dalla fine così, trova il due a uno. Sponda fantastica di Destro con la testa che manda Nainggolan in campo aperto: il belga serve Ljajic che si accentra e ritorna dal numero 44, il quale con un sinistro rasoterra batte Sportiello. Senza recupero termina un primo tempo a due volti, con i padroni di casa che con avvio grintoso avevano messo in difficoltà la Roma, la quale ha saluto reagire grazie ai colpi dei propri campioni.

Seconda frazione che ricomincia con gli stessi 22 del primo tempo e Roma in vantaggio per due a uno. Dopo soli quattro minuti però, subito in cambio per i giallorossi perché Torosidis evidenzia un problema muscolare e viene sostituito dal classe 95′ Michele Somma, all’esordio in Serie A. Il secondo tempo si gioca ad un ritmo ben più basso del primo, con i giallorossi che cercano di controllare la partita e gli atalantini provano a ripartire con la velocità dei propri esterni. Al 13′ seconda sostituzione di Garcia che toglie Iturbe ed inserisce Florenzi, cercando dunque maggiore copertura. Dopo cinque minuti occasione per l’Atalanta. Punizione dalla destra di Gomez e sfera che giunge sul secondo palo per Stendardo che di testa schiaccia non inquadrando lo specchio. Al 23′ dentro forze fresche anche per Colantuono, che fa entrare Grassi al posto di Baselli. Dopo un minuto clamorosa opportunità per Maxi Moralez. De Rossi perde un bruttissimo pallone in mezzo all’area, ne approfitta il numero 11 bergamasco che calcia a lato a tu per tu, con De Sanctis. A quindici dalla fine tentano il tutto per tutto i padroni di casa: fuori Gomez e Denis, dentro Boakye e Bianchi. Dopo cinque minuti, ci prova ancora Moralez su punizione dal limite, ma non centra la porta. Per il finale serve l’esperienza e il palleggio di Keita che al 35′ entra al posto di Ljajic. Massa, della sezione di Imperia, concede cinque minuti di recupero con l’Atalanta che tenta il forcing finale e la Roma cerca di tenere palla il più possibile. Brividi a due dalla fine con cross a campanile che impensierisce seriamente De Sanctis, non sicuro nell’andare a raccogliere il pallone. Al 49′ poi espulso Boakye per delle eccessive polemiche verso il direttore di gara. La partita finalmente termina consegnando i tre punti alla Roma: adesso spazio a Lazio-Juve.

[Edoardo Badassa – Fonte: www.forzaroma.info]