Lazio: la scheda di Mauricio

613

Mauricio è il primo rinforzo della Lazio nel calciomercato invernale. Il difensore brasiliano sbarca a Roma dallo Sporting per tamponare la falla al centro della difesa, venutasi a creare con l’infortunio di Gentiletti.

PUNTO DI FORZA – Personalità, grinta e forza fisica: sono queste le principali doti di Mauricio. Il centrale brasiliano, cresciuto nelle giovanili del Palmeiras, ha vagato a lungo per il Brasile, prima di riuscire a imporsi. Questo lo ha fortificato parecchio: Mauricio è uno che non molla mai e dà sempre il massimo. Molto abile nelle palle alte e nella marcatura a uomo, ha anche una discreta acceelerazione. Non a caso, in determinate circostanze, è stato anche utilizzato da terzino destro.

PUNTI DEBOLI – L’altra faccia della medaglia di Mauricio sono un carattere non facile e un’eccessiva irruenza in campo. Pur non essendo mai “cattivo” a volte eccede per foga agonistica negli interventi e questo lo porta spesso a beccarsi qualche cartellino di troppo. Occorrerà poi valutare l’impatto con la serie A. Tatticamente, infatti, il brasiliano non è un mostro e il rischio che si faccia “uccellare” qualche volta di troppo in Italia è reale.