Liga – Sergio Ramos riprende il Barca al 90′: 1-1 al Camp Nou

774

Barcellona-Real Madrid risultato e cronaca in tempo reale, diretta live

TABELLINO

BARCELLONA-REAL MADRID 1-1

Barcellona (4-3-3): ter Stegen, Sergi Roberto, Piqué, Mascherano, Alba, Rakitic (59’ Iniesta), Busquets, André Gomes (76’ Turan), Messi, Suárez, Neymar (87’ Suárez). A disposizione: Cillessen, Umtiti, Digne, Paco Alcácer. All. Enrique.

Real Madrid (4-2-3-1): Navas, Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo, Modric, Kovacic (85’ Mariano), Lucas Vázquez, Isco (65’ Casemiro), Cristiano Ronaldo, Benzema (76’ Asensio). A disposizione: Casilla, Nacho, Pepe, Rodríguez. All. Zidane

MARCATORI: 52’ Suarez (B), 90’ Ramos (R)

ARBITRO: Clos Gómez Carlos

AMMONITI: 12’ Isco (R), 28’ Neymar (B), 74’ Suarez (B), 79’ Carvajal (R), 83’ Busquets (B), 89’ Mascherano (B)

ESPULSI:

Fonte foto: Viva Barca e Fabio Scarcella

Presentazione, probabili formazioni e curiosità della partita più seguita in tutto il pianeta: Barcellona-Real Madrid. LIVE sabato 3 dicembre dalle ore 16.15

Barcellona-Real Madrid: l'ennesima puntata di una saga leggendaria
Barcellona-Real Madrid risultato e cronaca in tempo reale, diretta live

BARCELLONA – Non è una semplice partita, non può esserlo per forza di cose. Barcellona-Real Madrid è la sfida per eccellenza, quella che l’universo aspetta ogni anno per stropicciarsi gli occhi dinanzi a cotanta classe e talento.

Una sfida che ha radici radicate nel tempo e che va oltre lo sport fino ad addentrarsi nei meandri più oscuri della società spagnola e politica.

Una sfida culturale che pone di fronte due scuole di pensiero diametralmente opposte: la voglia di indipendenza Catalana contro il Centralismo Blanco, episodio che trova le sue radici nel 1714, passano dai tempi della dittatura di Franco, fino ad arrivare al giorno d’oggi.

La sfida più vista e seguita in tutta il pianeta (forse anche su Marte) con le televisioni di ogni nazione pronte a commentare le gesta dei vari Messi e Ronaldo pronti all’ennesimo duello per il trono di migliore. É una sfida, però, importante per il campionato e vediamo il perchè.

COME ARRIVANO BARCELLONA E REAL MADRID

In campionato il Real Madrid è reduce dalla vittoria sofferta contro lo Sporting Gjion mentre il Barcellona ha pareggiato nel campo stregato dell’Anoeta contro la Real Sociedad. Dunque, il vantaggio degli uomini di Zidane nei confronti di quelli di Luis Enrique è di 6 punti e ai Blaugrana serve assolutamente una vittoria per ricucire il distacco dai Blancos. Nella giornata di ieri, poi, entrambe le squadre sono state impegnate nei sedicesimi di Coppa del Re: il Real (pieno di riserve e giovani) ha seppellito il Leonesa per 6-1 nel match di ritorno mentre il Barca non è andato oltre l’1-1 ad Alicante contro l’Hercules nel match di andata segno che i Blaugrana non stanno attraversando un periodo roseo.

I PRECEDENTI E LE CURIOSITÀ DEL CLASICO

La coreografia del Camp NouÉ storia antica la rivalità tra Barcellona e Real Madrid, che nella Liga vede in leggero vantaggio il club della Castiglia per 72 vittorie a 68, bassa la frequenza di pareggi: 32. In Catalogna invece il favore è per il Barcellona che ha vinto 49 confronti contro i 20 del Real, 17 i pareggi. La passata stagione decisivo il fattore trasferta: 2-1 Real Madrid al Camp Nou (Piquè, Benzema, Ronaldo), 4-0 Barcellona al Bernabeu (Suarez, Iniesta, doppietta Neymar). In campionato il pareggio è assente dal 2012 (2-2).

Lionel Messi è il giocatore che è andato più volte in gol nella storia di questa partita: 21 reti. La ‘Pulce’ ha tolto il primato al mitico Alfredo Di Stefano (Real Madrid) che si era fermato a quota 18. E poi arriva Cristiano Ronaldo con 16 reti, che in questa speciale graduatoria ha già scavalcato alcuni mostri sacri dei due club, quali Raul (15), Cesar Rodríguez, Puskas, Gento (14) e Santillana (12). Ultima curiosità rimanendo in tema di gol, il punteggio più clamoroso in favore del Barcellona, oltre a diversi 5-0 ultimo dei quali nel 2010, è stato un 7-2 che risale al campionato 1950/51. Mentre il risultato da ricordare in ampiezza per il Real risale alla Coppa del ‘Generalísimo’ 1942/43: 11-1.

LE POSSIBILI SCELTE DI FORMAZIONE

QUI BARCELLONA

Luis Enrique, nel match di ieri, ha tenuto a riposo tutti i titolari per ritrovarli al maglio sabato. La formazione dovrebbe essere quella titolare salvo un cambio. Solito 4-3-3 con Ter Stegen in porta, difesa composta da Umtiti e Piquè che dovrebbe recuperare mentre sugli esterni dovrebbero agire Sergi Roberto e uno tra Jordi Alba e Mascherano che potrebbe essere schierato nell’inedita posizione di terzino come è accaduto con il City. A centrocampo rientra Iniesta che completerà il reparto con Sergio Busquets mentre davanti la solita MSN con Messi che ha recuperato dal piccolo fastidio e sarà in campo insieme a Suarez e Neymar.

QUI REAL MADRID

Anche Zidane ha tenuto a riposo tutti i titolari nel match giocato ieri al Bernabeu contro il Leonesa. La formazione dovrebbe essere cosi strutturata: Keylor Navas in porta; Sergio Ramos e Pepe centrali di difesa con Marcelo e Carvajal sulle fasce. A centrocampo spazio al genio di Modric insieme a Kovacici e Casemiro con quest’ultimo in vantaggio su Isco. Davanti pesa come un macigno l’assenza di Bale che dovrebbe star fuori fino ad Aprile. Il tridente dunque potrebbe essere composto da Ronaldo, Benzema e Lucas Vazquez