Europa League, negli ottavi di finale la Roma affronterà il Lione

389

Sarà la squadra francese l’avversario dei giallorossi negli ottavi di finale di Europa League

NYON – Presso la sede UEFA si é concluso da poco il sorteggio degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2016/2017. Sedici le squadre rimaste in lizza, provenienti da dieci diverse nazioni. Ajax, Anderlecht, APOEL, Besiktas, Celta Vigo, Copenhagen, Genk, Gent.

E ancora Krasnodar, Lione, Manchester United, Borussia Monchengladbach, Olympiakos, Roma, Rostov, Schalke 04. A rappresentare l’Italia c’è solamente la Roma, dopo la clamorosa eliminazione della Fiorentina a seguito della sconfitta interna di ieri subital Borussia Monchegladbach. Di seguito gli accoppiamenti sorteggiati.

Gli accoppiamenti:

Celta Vigo – Krasnodar

APOEL Nicosia – Anderlecht

Schalke 04 – Borussia Mönchengladbach

Lione – Roma

Rostov – Manchester United

Olympiacos – Beşiktaş

L’avversario della Roma

Sarà, quindi. il Lione l’avversario della squadra giallorossa nel prossimo turno. L’andata avrà luogo il 9 marzo in terra francese. La gara di ritorno si giocherà il 16 marzo a Roma. Nella Ligue 1 la squadra allenata da Bruno Genesio occupa la quarta posizione con 43 punti, a ben 16 lunghezze dalla capolista Monaco.

Il Lione é arrivato in Europa League come squadra retrocessa dalla Champions. In tale competizione aveva concluso il proprio girone al terzo posto, dietro Juventus e Siviglia e davanti alla Dinamo Kiev. Nei sedicesimi di finale di Europa League ha avuto la meglio sull’ l’Az Almaar.  All’andata aveva vinto in trasferta per 1-4. Ieri, tra le mura amiche, si é imposto con il sonoro punteggio di 7-1. É squadra temibile, con tanti ottimi giocatori. A partire dal centrocampista Corentin Tolisso, seguito da tempo dalla Juventus. Ma non vanno dimenticati anche Fekir autore ieri di una tripletta e l’ex Yanga Mbiwa, che ha militato tra le fila della squadra giallorossa nella stagione 2014-2015. L’uomo di punta della compagine transalpina resta, però, l’attaccante classe ’90 Alexandre Lacazette che in campionato ha già segnato 21 gol, 4 in meno di Edison Cavani del PSG.

Il cammino della Roma in Europa League

La squadra di Luciano Spalletti é, Invece, arrivata agli ottavi di finale vincendo il Girone E con 12 punti, a +4 dalla seconda classificata Astra Giurgiu. Nell’andata dei sedicesimi ha battuto in trasferta per 0-4 il Villareal, ieri, nella gara di ritorno é stata sconfitta per 0-1 dagli spagnoli.