Verso Roma-Empoli, le ultime in casa giallorossa

466

Verso Roma-Empoli, le ultime in casa giallorossaROMA – A tenere banco, in casa giallorossa, in questi giorni, è la solita questione rinnovo-Totti. Puntualmente, con l’arrivo della primavera, si ripropone il “problema” del contratto del capitano romanista. L’ambiente è sicuramente caldo, e la sorprendente eliminazione dall’Europa ha sicuramente contribuito a renderlo tale.

La questione Totti, a dir la verità, più mediatica che altro, rischia di peggiorare le cose, tenendo conto del fatto che la Roma lotta ancora per il secondo posto in campionato, e deve giocare un derby di ritorno di Coppa Italia in cui serve un’impresa per rimontare il 2-0 subito all’andata. Insomma, i giallorossi ne hanno di cose a cui pensare, e il caso Totti di certo non aiuta a tenere l’ambiente calmo e concentrato sugli obiettivi.

Clima da prossima stagione

L’arrivo del nuovo Direttore Sportivo, lo spagnolo Monchi, attualmente al Siviglia, sembra mostrare una società già proiettata alla prossima stagione. La sfida vera sarà quella di tenere tutti i pezzi pregiati e cercare di rinforzare la rosa per fare quel passo in più che chiedono i tifosi per raggiungere obiettivi importanti. Dalla capacità di resistere alle lusinghe per i vari Manolas, Nainggolan, Strootman, si avrà la percezione dell’ambizione della proprietà americana.

La sfida dell’Olimpico

Sabato sera arriva l’Empoli all’Olimpico. Non un avversario impossibile da battere. La rosa è al completo; preoccupano solo le condizioni di De Rossi dopo la botta subita nell’amichevole con la nazionale in Olanda. A parte solo il lungodegente Florenzi. Indisponibile causa squalifica Strootman, il centrocampista più in forma al momento. Probabile turnover per Spalletti, proiettato già alla semifinale di ritorno in Coppa Italia. Un derby che si annuncia infuocato. Che può valere una stagione. E si sa che a Roma il derby ha una importanza particolare; basti ricordare la finale di Coppa Italia di qualche stagione fa.