Sousa: “Ancora una volta ha vinto lo spirito del gruppo”

348

Le dichiarazioni del tecnico portoghese al termine dell’incontro

MONCHENGLADBACH – Al termine della sfida contro il Borussia Monchengladbach Paulo Sousa, allenatore della Fiorentina, ha commentato la gara.

L’analisi della partita

Il tecnico portoghese si é detto soddisfatto ancora una volta dello spirito del gruppo. All’inizio la Fiorentina non ha tenuto una linea difensiva molto alta, dando la possibilità agli avversari di avere sempre l’uomo libero e concedendo molto spazio.

Quando ha capito che non doveva fare così é migliorata. Gli esterni la hanno aiutata e la difesa è salita, accorciando il reparto. E così la Viola é stata più equilibrata e ha avuto la meglio su un avversario di qualità che la aveva messa in difficoltà per tutto il primo tempo. L’allenatore ha rilevato come la squadra, dopo l’intervallo, abbia trovato coraggio e sia riuscita ad avere più controllo di gioco, la  caratteristoca peculiare della Fiorentina di quest’anno.

Bernardeschi

L’allenatore ha spiegato che la sostituzione di Bernardeschi é stata soltanto una scelta tattica. Secondo lui nel primo tempo, la causa principale della mancanza di possesso palla é stata la posizione del centrocampista. Non permetteva alla squadra di arrivare in avanti. Nella seconda parte ha provato a  cambiargli posizione e le cose sono andate subito meglio.

Bernardeschi però nella nuova posizione stava perdendo molti palloni e abbassando l’intensità. Di qui la decisione di farlo uscire dal campo. Sousa é più che convinto che il futuro del giocatore sia segnato. Le sue buone prestazioni e i risultati che sta ottenendo ne sono una conferma. A suo parere, manca soltanto ancora un po’ di continuità nelle due fasi di gioco. E deve cercare di migliorare anche nel gioco spalle alla porta. Nel momento in cui supererà questi limiti, andrà ancora meglio.

“Ha fatto un gol bellissimo che ci permetterà di vivere la gara di ritorno più serenamente”, le parole del tecnico lusitano.