Deulofeu, un jolly per Montella

461

fiamme milan

Profilo del prossimo probabile rossonero Gerard Deulofeu

Sarà probabilmente uno dei primi contratti ad essere depositati in Lega con la riapertura del mercato. È questa la sensazione diffusa che riguarda Gerard Deulofeu al Milan.

Lo spagnolo, cresciuto nella Cantera catalana del Barça pare ormai vicinissimo a vestire la casacca rossonera. Vediamo allora chi è questo nuovo possibile protagonista nella Serie A, e scopriamo le sue caratteristiche.

I dati anagrafici

Gerard Deulofeu è nato a Riudarenes, in Spagna, il 13 marzo 1994. È cresciuto, come abbiamo anticipato nelle giovanili del Barcellona, dalle quali è stato prelevato dall’Everton. È alto m. 1,74.

La carriera

L’attaccante è sbarcato in Inghilterra nel luglio del 2013 ed è stato in prestito ai Toffees per due stagioni consecutive. L’Everton ha poi deciso di acquistare il suo cartellino nell’estate del 2015 per 6 milioni.

Quest’anno il giocatore non ha trovato troppo spazio nel gioco di Koeman, da qui la decisione di trasferirsi altrove. È un nazionale iberico Under 21.

Analisi tecnica

Il suo ruolo naturale sarebbe quello dell’esterno d’attacco in un tridente, ma può essere utilizzato anche come seconda punta o trequartista. Quest’anno ha giocato una manciata di partite anche come prima punta. Il suo score nella stagione in corso è di 11 presenze sulle 19 partite disputate in Premier, con un totale di 456′ giocati.

Nel Milan si trova a competere con i due esterni Suso e Niang. La partenza da Milano di Luis Adriano, apre però una possibilità sul fronte centrale dell’attacco, restando in rosa “solo” Bacca e Lapadula. Dietro uno dei due, Deulofeu costituirebbe una valida e ulteriore alternativa di gioco per Montella.

In Liga e Premier League ha giocato un totale di 108 partite, delle quali 74 nell’Everton, 28 nel Siviglia e 6 nel Barcellona. Ha segnato 38 reti (nessuna quest’anno), e ha servito 33 assist vincenti.

Per Gerard Deulofeu il passaggio al Milan costituisce la possibilità della consacrazione definitiva, dopo essere stato una delle promesse più attese della Cantera.

Le sue caratteristiche di movimento sono infatti eccezionali. Deulofeu può contare su velocità, accelerazione e agilità che raramente si vedono in un calciatore. Unisce a ciò anche un dribbling e un controllo di palla da top-player.

Le sue carenze si individuano nella scarsa precisione nel colpo di testa e in un tiro al volo sotto la sufficienza. Come mentalità denuncia una scarsa aggressività che lo penalizza nelle azioni più concitate.