Genoa: pioggia di cartellini gialli sul Grifone

314

logo-genoa«Arbitro, ma è fallo!». Chi almeno una volta nella vita non ha mai detto questa frase alzi la mano, mentre l’arbitro alza il cartellino per proteste! Battute a parte, quanti falli commettono i giocatori del Genoa nel corso di una gara? Risposta: mediamente 15,9, almeno nel corso di questa stagione agonistica.

Rileggendo la statistiche post gara diffuse dalla “Panini Digital”, emerge un quadro non dei più rosei per quanto riguarda i Grifoni. Solo in 12 partite gli avversari sono stati più “cattivi” dei rossoblù; nelle restanti 18 il Grifone ha sfoderato sempre gli artigli per aggredire ai polpacci (o alla collottola) gli undici opposti.

In Genoa-Hellas Verona (5-2) il record di falli commessi  dai genoani: 23 contro i 29 degli scaligeri. La partita della “manita” è stata anche quella con il maggior numero di falli subiti dai genoani. Il match con meno interventi arbitrali Genoa-Roma (0-1), dove i falli dei padroni di casa sono stati il minimo storico stagionale: 6; la Roma, dal suo canto, ne ha commessi 14. La gara, poi, terminò con due gialli per parte ed il rosso a Perin – e transeat sulle tre giornate “cadeau” a Perotti per la prova televisivi.

Le gare con il maggior gap tra le due formazioni in campo sono state Parma-Genoa (1-2) e Lazio-Genoa (1-2): in entrambe le occasioni gli avversari hanno commesso 14 falli in più dei genoani (12-26 la prima, 14-28 la seconda). In perfetta parità il Derby d’andata ed il pari (1-1) Empoli-Genoa: 21 falli per parte nella stracittadina di settembre, 15 su entrambi i fronti nella trasferta nella pianura del Valdarno inferiore.

Record di differenza-falli a “favore” del Genoa l’ultima gara disputata, Juventus-Genoa (1-0), nel corso della quale i rossoblù hanno commesso sei falli in più dei padroni di casa (17-11) – e transeat se tra i falli conteggiati c’è anche quello che avrebbe consegnato a Tévez la palla per il rigore parato da Lamanna.

Sono sei le gare consecutive dove i beniamini della Nord sono stati più duri degli avversari: Genoa-Juventus (1-0), Udinese-Genoa (2-4), Cagliari-Genoa (1-1), Genoa-Palermo (1-1), Cesena-Genoa (0-3) e Genoa-Milan (1-0). Nota a margine: nessuna sconfitta. Cinque, invece, le gare consecutive dove il Genoa ha subito più falli rispetto a quelli fatti: Genoa-Roma (0-1), Torino-Genoa (2-1), Genoa-Atalanta (2-2), Inter-Genoa (3-1) e Genoa-Sassuolo (3-3). Nota a margine: nessuna vittoria.

Si diceva all’inizio che è di 15,9 la media pro gara dei falli commessi dai genoani da inizio stagione. E gli avversari? Considerati i falli in danno dei rossoblù, la media pro gara è di 16,8.

Il dato più inquietante – i complottisti ne avranno da ricamare – è la quantità “industriale” di cartellini comminati ai genoani: ben 81 (dìconsi ottantuno) gialli ed un rosso diretto. Agli avversari del Genoa, invece, i direttori di gara hanno sventolato “solo” 25 (lèggesi venticinque) gialli e due rossi diretti. Parafrasando il sommo Dante: Gasperin, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.

[Alfonso Magno – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]