Serie A, dalla sfida di stasera tra Juventus e Milan si cambia pallone

558

Serie A, presentato il pallone per la stagione 2016/2017TORINO – A partire dalla sfida di stasera dello Juventus Stadium tra Juventus e Milan, anticipo della ventottesima giornata, si cambia pallone. Si é infatto concluso il periodo di utilizzo del pallone di colore giallo, cosiddetto ad Alta Visibilità e denominato Nike Order 4 HI-VIS. Si torna a giocare con quello messo in campo nella prima parte della stagione in corso.

Il nuovo pallone

Il fornitore é lo stesso, ossia la Nike. Cosi come la palla é identica nella grafica e nel prodotto. A cambiare é soltanto il colore. Non giallo, ma policromo. Sfondo bianco e profili nero, giallo, viola e arancione, con righe circolari che riprendono la forma della sfera. E di nome fa Nike ORDEM 4. Verrà utilizzato in ciascuna delle gare di Serie A TIM e di TIM Cup che si disputeranno da stasera fino al termine della stagione.

Il contratto di fornitura

Questo secondo un contratto di fornitura che prevede che a inizio stagione la Nike fornisca, a titolo gratuito,a ciascuna delle venti Società di Serie A TIM 450 palloni ufficiali gratuiti. 300 palloni ufficiali ORDEM 4 policromi e 150 palloni ufficiali ORDEM 4 HI–VIS gialli, ad alta visibilità.

Le venti società sono poi tenute a utilizzare il pallone Nike in tutte le gare ufficiali delle competizioni organizzate dalla Lega di Serie A. E quindi Campionato di Serie A Tim, Tim Cup; Supercoppa Tim e Campionato Primavera Tim e Tim Cup Primavera. Nei mesi invernali, o comunque nel periodo compreso dal 1 novembre fino a ieri, devono invece utilizzare il pallone ufficiale esclusivamente nel modello ORDEM 4 HI–VIS.

Curiosità e statistiche

Il pallone ad alta visibilità che ha appena lasciato i campi di calcio, è stato protagonista di ben 539 gol. Miglior realizzatore nel periodo invernale l’attuale capocannoniere della Serie A TIM, Andrea Belotti. Il centravanti granata lo ha buttato dentro la rete per diciassette volte.