Napoli, il punto: Lopez protagonista, Higuain sotto tono

224

logo-napoliBentornata vittoria. Il Napoli non fallisce l’appuntamento col Parma, ultima tappa del viaggio che porterà gli azzurri ad affrontare la Juventus in Supercoppa. Due gol e tre punti, e il terzo posto momentaneo alle spalle di Juve e Roma.

IL PROTAGONISTA – La partita del riscatto, per David Lopez. Non sarà Andrea Pirlo, ne tantomeno Xabi Alonso, ma lo spagnolo riesce ugualmente a risultare utilissimo nel centrocampo a due di Benitez. Col Parma è onnipresente, rincorre qualsiasi avversario ed è intelligente nel saper trovare la giusta posizione in campo. Utile anche nel giro pallo, nonostante qualche suggerimento impreciso.

IL MOMENTO CHIAVE – Se, al 72′, il sinistro di Lodi avesse battuto Rafael, la gara avrebbe potuto prendere una piega differente. Ed invece la palla ha sbattuto sul palo, quindi sulla schiena del portiere brasiliano, infine in angolo. Pericolo scampato, l’unico in una gara dominata contro un avversario modesto.

POTEVA FAR MEGLIO – Anzi, comportarsi meglio, Gonzalo Higuain. L’argentino è irriconoscibile. Pochi minuti in campo, quanto basta per prendersela con chiunque. Compagni, avversari, arbitro. Perfino con l’assistente di porta, con tanto di occhiataccia nel finale. Nervosismo alle stelle per l’ex Real Madrid, ingiustificato e deleterio. Ne condiziona prestazioni e serenità, mettendo a rischio il suo rendimento in campo. Che succede, Pipita?

[Fabio Tarantino – Fonte: www.tuttonapoli.net]