Roma, Sabatini: “Nel mercato non solo Borriello”

278

Tra i movimenti di mercato in uscita, una volta sistemata la questione Borriello, Sabatini dovrà concentrarsi su alcuni calciatori che, per un motivo o per l’altro, sono ormai ai margini del progetto giallorosso.

Riscattato in estate dalla Sampdoria (500 mila Euro), Gianluca Curci aveva intravisto la possibilità di poter essere protagonista con la maglia romanista: nel ritiro di Riscone aveva impressionato sia Luis Enrique che, soprattutto, Franco Tancredi, arrivando ad essere considerato più che un semplice “dodicesimo”. L’ingaggio di Stekelenburg, però, ha ridisegnato sensibilmente le gerarchie, portando alla ribalta un dualismo con Lobont per il ruolo di riserva dell’olandese: a 28 anni, nella fase di piena maturazione della carriera, Curci ha espresso silenziosamente la necessità e la voglia di misurarsi in una dimensione che possa garantirgli il posto da titolare; per questo a gennaio potrebbero aprirsi scenari “last minute” per il suo futuro, con il Catania seriamente interessato alle sue prestazioni, vista la rocambolesca rottura con l’estremo difensore argentino Andujar. L’ipotesi di vederlo alla corte di Vincenzo Montella, dunque, è tutt’altro che remota, ci saranno da considerare i termini economici con cui le due società si metteranno al tavolo delle trattative: difficilmente sarà un prestito secco, più probabile un accordo semestrale con una cifra di riscatto da esercitare a giugno.

Per Stefano Okaka al Parma saranno decisivi i prossimi giorni: l’attaccante ha voglia di sentire la fiducia, dopo aver compreso di non rientrare nei piani di Luis Enrique e l’esperienza in Emilia potrebbe rappresentare la vera svolta nella sua carriera. Con la società gialloblù il discorso è aperto da tempo, nel valzer degli attaccanti in questa sessione invernale molto dipenderà da cosa farà Floccari, corteggiato dalla Fiorentina, anche se non sono da escludere sviluppi che prescindano da cessioni e movimenti nella rosa di Franco Colomba. La Roma spera di incassare qualcosa dalla sua cessione, ma la formula più probabile è la solita: prestito fino a giugno con riscatto in favore del Parma, magari per una cifra intorno ai 2/3 milioni di Euro.

Altro giovane in rampa di lancio è Gianluca Caprari: nelle ultime ore si è fatto sotto il Pescara, una vetrina in cui Zeman potrebbe contribuire nella crescita dell’ala. Dopo la fiducia regalatagli a inizio stagione, Luis Enrique ha accantonato la sua candidatura per la prima squadra: nessuna bocciatura, l’asturiano a più riprese ha tenuto a ribadirlo, solamente una forma di protezione in un momento in cui i giallorossi hanno dovuto fare a meno degli esperimenti. Con Caprari in Abruzzo, alla Roma potrebbe approdare Marco Verratti, regista considerato da tutti come uno degli astri nascenti del calcio italiano, un innesto che potrebbe far riconsiderare la propria posizione a Federico Viviani, uno dei pupilli dell’allenatore spagnolo.

Meno giovane ma altrettanto in bilico c’è Cicinho: difficile, visto l’ingaggio, trovare una squadra che possa acquistarlo, più semplice un’operazione in “stile Doni”, con la Roma pronta a incentivarne l’addio con una lauta buonuscita. In Brasile, a voce bassa, sono molte le compagini che lo vorrebbero ingaggiare:  qualsiasi discorso è rimandato al momento in cui il difensore avrà in mano il proprio cartellino e sarà in grado di trattare personalmente senza la mediazione della Roma.

Da escludere, a meno di clamorose rivoluzioni, gli addii di Fabio Simplicio e Juan (per necessità o per illuminazione entrambi sono diventati indispensabili) mentre si dovrà capire come evolverà la situazione di Marco Cassetti: difficile che possa andare alla Juventus (si era parlato di lui come vice-Lichtsteiner), possibile un inserimento della Sampdoria. Punto interrogativo sopra David Pizarro: le indiscrezioni sui bianconeri sanno di speculazione mediatica, più volte ha fatto capire di voler onorare il contratto che lo lega alla Roma fino al 2013, discorso rimandato a giugno, quando si saprà meglio se il cileno avrà dato il suo contributo al progetto romanista.

[Mirko Porcari – Fonte: www.forzaroma.info]