Sampdoria al centro del mercato, interesse arabo

538

GENOVA – Il momento della Sampdoria è frizzante. Ogni giorno si affacciano sui media aggiornamenti, notizie, rumors e dichiarazioni che ruotano attorno al mondo blucerchiato. Solo nel corso delle ultime 24 ore si sono alternate voci anche clamorose che hanno avuto la Samp protagonista.

Il futuro di Marco Giampaolo

Il tecnico Marco Giampaolo coglie i frutti del suo lavoro. Dopo un inizio poco promettente ed una fase altalenante, la Sampdoria ha trovato una sua identità di gioco. La striscia positiva è di 3 vittorie ed un pareggio alla vigilia del trittico di impegni con Palermo, Pescara e Genoa.

Ovvio che l’attenzione del mercato si sia rivolta all’allenatore doriano. Le società che sarebbero interessate hanno nomi importanti. Sono state fatte ipotesi circa il Milan e la Fiorentina. Proprio quest’ultima era stata data ieri come quasi certa destinazione di Giampaolo a giugno. I rumors erano così forti che è dovuto intervenire lo stesso tecnico a smentire con un comunicato.

Giampaolo sembra determinato a proseguire i rapporti con il club genovese, e questa tesi è avvalorata dal fatto che finalmente la squadra risponde ai dettami dell’allenatore, il quale vede realizzato il suo credo tattico.

Sirene arabe

L’autorevole quotidiano ligure Il Secolo XIX ha raccolto voci che ritengono in corso un avvicinamento di un gruppo di investitori arabi alla Sampdoria. La voce ovviamente scuote il mercato, anche per i progetti portati a termine da importanti scalate medio-orientali a importanti club europei.

Si sarebbero mossi alcuni intermediari di Abu Dhabi per convincere il presidente Massimo Ferrero alla cessione del club. La posizione del massimo dirigente blucerchiata è però forte: la Samp non è in vendita, a meno di offerte da capogiro. Pare che cifre non ne siano ancora circolate e la situazione sarebbe ferma alla fase di approccio per verificare la fattibilità di una transazione.

Muriel e Schick

I blucerchiati hanno investito sui giovani e ora i frutti si vedono. Luis Muriel è passato dal ruolo di eterna promessa a “cavallo di razza”. Patrik Schick, Milan Skriniar, Lucas Torreira, Dennis Praet, Karol Linetty, sono altri nomi “caldi” di mercato.

In particolare l’Inter su tutte pare la società più determinata ad acquisire anche più di uno tra questi campioni. L’attacco dei nerazzurri sarebbe indirizzato ad acquisire Muriel e/o Schick.

I costi del cartellino di questi due giovani non sono insignificanti. Per il colombiano si parla di 25 milioni, mentre per l’attaccante della Repubblica Ceca sarebbero 15. È però in corso una trattativa di aggiornamento del contratto di Schick che ne alzerà la clausola risolutoria.

L’impressione è che a giugno uno dei pezzi pregiati blucerchiati possa prendere il volo, e l’indiziato numero uno sarebbe proprio Muriel, con destinazione Milano nerazzurra o addirittura la Cina.