Serie A in numeri: per il 50% si vince in casa, 2-1 il risultato

433

ROMA – Quasi il 50% delle partite di Serie A terminano con la vittoria delle squadre di casa.Serie A in numeri: per il 50% si vince in casa, 2-1 il risultato Il dato esatto è il 49,66%. Sono infatti 144 i match che hanno visto quest’anno prevalere le formazioni che giocano nello stadio amico. Le vittorie in trasferta però superano i pareggi. Le squadre corsare hanno fatto salire il loro dato al 30,69%. Ne deriva che a terminare in parità sono state solo il 19,66% degli incontri.

Si tratta di un dato interessante che evidenzia lo spirito battagliero delle squadre della massima serie. L’anno scorso per esempio le vittorie tra le mura amiche sono state il 46,05%, mentre i pareggi hanno raggiunto il 25%. Il fatto che le partite impattate siano passate da 1/4 a 1/5 nella stagione in corso, è dovuto certamente alla particolare conformazione della classifica. Il semplice “punticino” non serve praticamente a nessuno, favorendo una condizione di ricerca del bottino pieno.

Le squadre impegnate nella rincorsa per la permanenza in Serie A si trovano ormai a dover cercare i 3 punti. E lo stesso devono fare quelle impegnate per la lotta per lo scudetto e per l’Europa.

Il risultato tipico è 2-1

Il risultato più gettonato è il 2-1 a favore dei padroni di casa, che si è verificato quest’anno nell’11,72% dei casi. Anche questa è una novità. L’anno scorso infatti il risultato più frequente è stato 1-0. L’indicazione che ci fornisce quest’ultimo dato è un’ulteriore conferma dell’aumento di combattività nel nostro campionato. Anche il pareggio più frequente è infatti con reti, 1-1, che supera il risultato ad anelli.

Non sono mancati quest’anno neppure risultati eclatanti. In ben 38 partite sono state segnate almeno 5 reti. Inoltre in ben 15 partite lo scarto tra vincitori e vinti è stato di più di 3 gol.

Meno 0-0

Relativamente alle partite senza reti c’è da registrare Il dato è crollato dalla percentuale il crollo dall’8,16 dello scorso torneo all’attuale 6,21% della stagione in corso.

Infine una curiosità: le partite finite 1-0 sono state 52, 26 con la vittoria della formazione di casa e 26 a favore degli ospiti.