Websport 3.60 nella scuola, per gli atleti lezioni online

548
Websport 3.60 nella scuola
Websport 3.60 nella scuola, per gli atleti lezioni online

ROMA – Il progetto Websport 3.60 è stato presentato ieri a Roma dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, dal Sottosegretario Gabriele Toccafondi, dal Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, dal Direttore Generale della Lega Serie A Marco Brunelli, dal Presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli e dall’amministratore delegato di Alfabook (società di Olivetti – Gruppo TIM) Roberto Murgia. In platea tra i numerosi rappresentanti del mondo calcistico era presente il presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito.

L’importante iniziativa è nata per conciliare gli impegni dei giovani impegnati nelle attività sportive. È già attiva a livello sperimentale e coinvolge 415 tra studentesse e studenti.

Il programma è stato promosso dal MIUR in collaborazione con CONI, Lega Serie A e CIP ed è stato presentato ieri dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. Erano presenti il Sottosegretario Gabriele Toccafondi, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, il Direttore Generale della Lega Serie A Marco Brunelli, il Presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli e l’amministratore delegato di Alfabook (società di Olivetti – Gruppo TIM) Roberto Murgia. In platea si sono visti numerosi rappresentanti del mondo sportivo, tra cui il presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito.

Gli studenti attualmente coinvolti sono concentrati maggiormente in Lombardia 23%, Lazio 18% e Piemonte 11%. Ogni studentessa e ogni studente avrà a disposizione un tutor scolastico tra i 209 disponibili, e un tutor sportivo tra i 315 che sono a disposizione. Le federazioni sportive rappresentate sono 37 con una lista di 45 sport in totale. I partecipanti al programma sperimentale sono suddivisi in Calcio (96 studenti), Nuoto (49), Atletica leggera (40), Basket (35) e Canoa (24). Gli studenti iscrittisono per il 73% degli liceali, per il 20% seguono studi tecnici e per il 7% professionali. Anche gli istituti potranno beneficiare degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma digitale anche come strumento integrativo della didattica in caso di assenze prolungate.

Alfabook (società Olivetti del gruppo TIM) ha messo a disposizione gratuitamente la piattaforma digitale che verrà utilizzata, Scuolabook Network. Conterrà integrazioni ai libri di testo, e consentirà la creazione e condivisione di materiali, corsi e prove e l’assegnazione dei compiti, nonché la creazione di gruppi di lavoro in una logica collaborativa e di condivisione, la mappatura e la valutazione delle competenze.

Nel corso della presentazione, hanno portato la loro esperienza di studenti e atleti Carolina Amato (17 anni), atleta di karate; Mattia Cardia (17 anni), atleta paralimpico di atletica Leggera; Massimo Di Martire (17 anni), giocatore di pallanuoto; Alessandro Murgia (21 anni), centrocampista della S.S. Lazio, diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing; Andrea Pinamonti (18 anni) attaccante del F.C. Internazionale; Giacomo Satalino (18 anni), terzo portiere della ACF Fiorentina. Ecco alcuni tra gli interventi:

Valeria Fedeli:

“Lo sport è una componente fondamentale nella formazione e nella crescita di ciascun individuo. Obiettivo di questo programma sperimentale è non lasciare indietro nessuno e evitare che studentesse e studenti proiettati verso una carriera di eccellenza incontrino difficoltà tali da portarli a rinunciare allo studio. È un vero e proprio programma di contrasto dell’abbandono scolastico. Dobbiamo prenderci cura di queste studentesse e di questi studenti e far sì che possano perseguire due obiettivi ugualmente importanti: i risultati sportivi e il completamento della propria formazione”.