Crotone-Lazio 3-1, il tabellino: pitagorici salvi… e la favola continua!

459

Per il Crotone la favola può continuare, anzi continua. Salvo all’ultima giornata grazie alla vittoria per 3-1 sulla Lazio, ma soprattutto a 25 punti conquistati nel girone di ritorno. Un risultato degno di squadre che ambiscono a un posto in Europa. Nella prima parte del campionato i pitagorici hanno lasciato molti punti sul campo negli ultimi minuti. Troppo forte era ancora la mentalità di attaccare fino all’ultimo, tipica del campionato cadetto. Una volta “capita” la Serie A, hanno cominciato a ingranare. Fino al successo di oggi. Nalini ha realizzato la sua prima doppietta, mentre l’altro gol é stato segnato da Falcinelli. Per i biancocelesti ha accorciato le distanze Immobile su rigore.

TABELLINO

CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Crisetig, Barberis, Nalini (dal 43′ st Mesbah); Falcinelli, Tonev. A disposizione:  Festa, Viscovo, Rosi, Claiton, Dussenne, Mesbah, Sulijc, Borello, Capezzi, Kotnik, Acosty, Simy. All. Nicola.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Wallace, Radu; Basta (dal 34′ st Spizzichino), Murgia, Biglia (dal 24′ Crecco), Milinkovic, Patric; Felipe Anderson (dal 24′ Rossi), Immobile. A disposizione: Vargic, Adamonis, Spizzichino, de Vrij, Crecco, Cardoselli, Lombardi, Luis Alberto, Mohamed, Tounkara, Rossi. All. Inzaghi.

Arbitro: Rocchi (sez. Firenze)

Assistenti: Meli e Crispo

IV Uomo: Ranghetti

Addizionali: Guida e Russo

Reti: al 14′ pt e al 14′ st Nalini, al 22′ Falcinelli, al 25′ Immobile (rig.)

Ammonizioni: Falcinelli, Biglia, Nalini

Espulsioni:Bastos

Tutto é pronto allo Stadio Scida per l’ultima giornata di campionato. Per i padroni di casa la posta P alta: in palio c’é la salvezza. Tradotto, una intera stagione. Sono state comunicate le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa tra le fila rossoblù. Nicola si affida ai gol di Falcinelli. Inzaghi, che in difesa deve rinuciare a de Vrji, contrappone Immobile e Felipe Anderson.

CROTONE – Domenica 28 Maggio alle ore 20.45, allo stadio Scida, si disputa CrotoneLazio, gara valevole per la 38ma e ultima giornata del Campionato di Serie A. Ma soprattutto gara fondamentale per la permanenza dei pitagorici nella massima categoria. Novanta minuti che decideranno se la favola dei calabresi può continuare o se é giunto per loro il momento di tornare a una realtà un po’ meno esaltante.

La squadra di Nicola, protagonista di un girone di ritorno all’altezza delle big, é terz’ultima, a una sola lunghezza dall’Empoli. L’imperativo d’obbligo é vincere. E augurarsi buone notizie dallo stadio Barbera, dove i toscani sono impegnati contro il Palermo, matematicamente retrocesso in Serie B. Di fronte hanno una squadra, la Lazio, che ha già la certezza dell’accesso in Europa League e che arriva all’incontro conoscendo già il risultato dell’Atalanta, l’unica squadra che potrebbe insidiarle il quarto posto.

Crotone-Lazio, i precedenti

Nessun precedente tra le due compagini, essendo per il Crotone la prima stagione nel massimo campionato. La gara di andata finì 1-0 per la squadra di Inzaghi. Il gol decisivo fu messo a segno da Ciro Immobile.

Crotone-Lazio, le probabili formazioni

Nicola deve rinunciare a Stoian e si trova a dover valutare le condizioni di Rosi, infortunatosi contro la Juventus, e di Trotta. Probabile che schieri un 4-4-2 che all’occorrenza può trasformarsi in un 4-4-3. Quindi, con Cordaz tra i pali, protetto dalla difesa composta dalla coppia centrale Ferrari-Ceccherini con Rosi (o Sampirisi, se Rosi non ce la facesse a scendere in campo) sulla fascia e Martella su quella sinistra. In mediana dovrebbero esserci Crisetig e Barberis (al solito ballottaggio con Capezzi). Esterni di centrocampo dovrebbero, invece, essere  Rhoden e Nalini. In attacco Falcinelli e Trotta. Se quest’ultimo fosse indisponibile, la scelta ricadrebbe su Tonev o Simy.

Formazione rivoluzionata per Inzaghi che deve fare i conti con le squalifiche di Hoedt, Lulic e Keita e con gli infortuni di Marchetti, Parolo e Lukaku. Probabile il modulo 3-5-2. Quindi, Strakosha tra i pali  Difesa a tre formata da Wallace, Vrij (preferito a Bastos) e Radu. A centrocampo il trio Milinkovic-Savic-Biglia-Murgia con Basta e Patric (in vantaggio su Luis Alberto) mezz’ali. Davanti Felipe Anderson e Immobile.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Crotone (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari; Martella; Rohden, Crisetig, Barberis; Nalini; Falcinelli; Trotta. A disposizione: Festa, Dussenne, Sampirisi, Mesbah,  Claiton, Capezzi, Sulijc, Kotnik, Acosty, Simy, Tonev Allenatore: Nicola

Lazio (3-5-2): Strakosha, Wallace, de Vrji, Radu, Basta, Milinkovic-Savic, Biglia, Murgia, Patric, Felipe Anderson, Immobile A disposizione: Vargic, Bastos, Crecco, Louis Alberto, Tounkara, Lombardi, Djordjevic. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Gianluca Rocchi della sezione di Firenze

Assistenti: Meli-Crispo

Quarto Uomo: Ranghetti

Addizionali: Guida-Russo

Stadio: Ezio Scida di Crotone

Crotone-Lazio, risultato in diretta e tabellino in tempo reale