Europei under 21, girone B: la Spagna batte il Portogallo e va in semifinale

1857

Nella sfida che valeva la testa del girone B e la qualificazione al turno successivo le furie rosse battono un buon Portogallo per 3-1. Pari tra Serbia e Macedonia che non serve a nessuno.

GDYNIA – É la Spagna la prima qualificata alle semifinale degli Europei under 21. Battuto 3-1 un Portogallo tignoso, che ha ancora intatte le sue possibilità di passare il turno. Lusitani meno cinici dei cugini spagnoli e questo gli è costato caro. Buona partenza del Portogallo che va vicino al gol con Podence, ma il suo tentativo si infrange sul palo interno.

La Spagna si sveglia e inizia a prendere campo e a metà primo tempo trova il vantaggio con il solito Saul Ninguez, gioiello dell’Atletico Madrid. Nella ripresa la Spagna vuole subito chiudere il match e passa ancora grazie al gol di Sandro, attaccante del Malaga.

Il Portogallo non ci sta e accorcia le distanze con un eurogol di Bruma. Nel recupero, con il Portogallo sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio, la Rojita trova il definitivo 3-1 con Inaki Williams. Da segnalare una prestazione opaca del talento Asensio, ma la Spagna ha tante armi a disposizione e il talento del Real può anche permettersi di prendersi un turno di riposo.

Serbia-Macedonia

Nell’altra sfida del girone Serbia e Macedonia impattano sul 2-2 e praticamente si eliminano a vicenda. Difficile infatti prevedere che con 4 punti si possa accedere alle semifinali come miglior seconda. Partita intensa e ricca di emozioni. La Serbia gioca meglio nel primo tempo e trova il vantaggio con Gacinovic. Nella ripresa però la Macedonia non ci sta e ribalta addirittura la situazione con le reti di Bardhi e Gjorgjev. Al 90° la beffa per i macedoni che in caso di vittoria avrebbero potuto giocarsi tutto contro il Portogallo. Il gol di Durdevic azzera i sogni di gloria della Macedonia e manda praticamente entrambe le nazionali a casa.

Classifica del girone A

Spagna         6     +7

Portogallo     3      0

Serbia          1     -2

Macedonia    1     -5

Prossimo turno

Macedonia – Portogallo      23 giugno ore 20:45

Serbia – Spagna                    23 giugno ore 20:45