Serie B: il punto dopo 15 giornate. Classifica corta, tutto può succedere

350

Ennesimo sconvolgimento in testa alla classifica: comandano Bari e Parma. Ventidue squadre in 13 punti, e può succedere di tuttoSerie B: il punto dopo 15 giornate. Classifica corta, tutto può succedere

MILANO – La serie B si conferma un campionato imprevedibile. Ogni settimana ci sono sconvolgimenti in classifica che riguardano tutte le squadre. Basti pensare che tutte le ventidue squadre sono racchiuse in 13 punti dopo le prime 15 giornate. Basta quindi perdere una partita e ci si ritrova a scendere in graduatoria molte posizioni. E’ il caso del Palermo che ha iniziato la 15° giornata in testa al campionato cadetto e, complice la sconfitta interna contro il Cittadella, si ritrova ora al quinto posto. In testa ci sono Bari e Parma appaiate a 26 punti. Nessuno lo avrebbe pronosticato ad inizio stagione. Il Parma è una neo promossa che cerca la risalita immediata nella massima serie. Il Bari guidato da Grosso è una sorpresa, dato che non aveva velleità di promozione questa estate.

Le altre big

Le conferme per la salta di categoria si chiamano Frosinone ed Empoli. Le due squadre sulla carta meglio attrezzate insieme al Palermo. Finora i risultati sono stati altalenanti ma la promozione in ogni caso è lì, a pochi punti, ed il campionato è ancora molto lungo. Basterà non perdere la scia giusta e far valere il maggior tasso tecnico per poter continuare a lottare per l’obiettivo più importante. L’altra sorpresa è il Venezia, altra neo promossa. Pippo Inzaghi in panchina sta facendo un lavoro invidiabile, soprattutto a livello psicologico. Sta di fatto che i veneti rappresentano oggi una realtà nel panorama della serie cadetta. Cremonese e Salernitana invece provano a tenere il passo delle grandi con alterne fortune.

Zona calda

In zona retrocessione deludono senza dubbio l’Ascoli, ultimo della graduatoria, ma anche Ternana, Entella e Pro Vercelli, partite con altre ambizioni. La classifica è corta, e come detto, basta una vittoria per cambiare le sorti di una società. Di sicuro il campionato di serie B ci regalerà ancora tante emozioni e sorprese.