Liga, 12 giornata: un super Betis trionfa al Camp Nou, vince ancora il Real Madrid

307

Liga

Il resoconto della dodicesima giornata del massimo campionato spagnolo. Il Barcellona torna a perdere al Camp Nou in Liga dopo più di due anni, il Real Madrid di Solari sa solo vincere.

BARCELLONA – Va in archivio anche la dodicesima giornata di Liga, il massimo campionato spagnolo, quest’anno più equilibrata che mai. In soli quattro punti, infatti, sono racchiuse le prime sei forze del campionato, con il Barcellona ancora in vetta a quota 24 punti, invariati rispetto alla scorsa settimana per via della sconfitta casalinga per 3-4 contro il Betis Siviglia. I blaugrana ritrovano Messi, che sigla una doppietta, ma anche una difesa colabrodo in grado di subire diciotto goal nelle prime dodici giornate di campionato, le stesse reti prese lo scorso anno ma alla 33esima giornata. In questo campionato solo Huesca, Rayo Vallecano, Athletic Bilbao e Levante ne hanno concesse di più, un dato piuttosto allarmante considerando anche che i catalani non subivano 4 gol tra le mura del Camp Nou dal lontano 2003.

A seguire tre squadre appaiate al secondo posto a quota 23 punti: Siviglia, Atletico Madrid e la sorpresa Alavés. Gli Andalusi vincono per 2-1 contro l’Espanyol, che scivola al quinto posto, grazie ai gol firmati da Mercado e Ben Yedder. L’Atletico Madrid in piena emergenza infortuni, invece, è protagonista di una clamorosa rimonta per 3-2 ai danni dell’Athletic Bilbao, culminata con il goal di Godin nei minuti di recupero. Infine l’Alavés che, dopo la sconfitta con l’Eibar, ritrova i tre punti battendo il fanalino di coda Huesca per 2-1. Più in basso il Real Madrid, che occupa la sesta posizione con 20 punti, ma in netta risalita dopo l’esonero di Julen Lopetegui. Quattro vittorie in altrettante partite sotto la guida di Solari, ben quindici gol fatti e due subiti, entrambi nell’ostica trasferta di ieri vinta per 2-4 contro il Celta Vigo.

I risultati della dodicesima giornata di Liga

Levante – Real Sociedad 1-3

Real Valladolid – Eibar 0-0

Getafe – Valencia 0-1

Atletico Madrid – Athletic Bilbao 3-2

Girona – Leganes 0-0

Alavés – Huesca 2-1

Barcellona – Betis 3-4

Rayo Vallecano – Villarreal 2-2

Siviglia – Espanyol 2-1

Celta Vigo – Real Madrid 2-4

La classifica

Barcellona 24; Siviglia, Atletico Madrid, Alavés 23; Espanyol 21; Real Madrid 20; Valladolid, Levante, Girona 17; Real Sociedad, Getafe, Betis 16; Eibar 15; Celta Vigo, Valencia 14; Villarreal 11; Athletic Bilbao, Leganes 10; Rayo Vallecano 7; Huesca 6.