Bundesliga 2018/2019 – La presentazione della diciottesima giornata

539

 

Bundesliga

Il programma delle diciotto squadre del campionato tedesco nella diciottesima giornata. Il Bayern Monaco vola a Sinsheim, trasferta complicata per il Borussia Dortmund.

SINSHEIM – Domani, venerdì 18 gennaio, avrà inizio il diciottesimo turno di Bundesliga, il primo del girone di ritorno. A dare il via sarà il Bayern Monaco di Kovac, ospite a Sinsheim sul campo dell’Hoffenheim alle ore 20:30. Al giro di boa i bavaresi occupano la seconda posizione in classifica con sei punti di ritardo rispetto alla capolista Borussia Dortmund e sono reduci dalla vittoria della Telekom Cup, competizione tedesca istituita nel 2009 e che ha visto partecipare, oltre alla squadra di Kovac, il Borussia Mönchengladbach, il Fortuna Düsseldorf e l’Hertha BSC di Berlino. L’ultima sconfitta dei bavaresi in campionato risale al 10 novembre proprio contro i gialloneri di Favre, da allora sono arrivate cinque vittorie ed un pareggio.

Per il giorno seguente sono in programma cinque match che si giocheranno in contemporanea alle 15:30, tra cui spicca quello tra Bayer Leverkusen e Borussia M’gladbach. I padroni di casa non stanno vivendo sicuramente la loro miglior stagione ma, dopo un avvio ben al di sotto dei loro standard, nell’ultimo periodo sono apparsi in crescita e puntano al ritorno in Champions League, soltanto sfiorato nella passata stagione. Le aspirine attualmente occupano il nono posto in classifica, ma la zona Europa dista solo tre punti; dall’altra parte il M’gladbach, che tallona il Bayern Monaco ed occupa il terzo posto. Tre ore più tardi, alle 18:30, i fari saranno puntati sulla Red Bull Arena, dove andrà in scena il match tra RB Lipsia e Borussia Dortmund. La quarta forza del campionato contro la prima, ma nel corso dell’attuale campionato nessuna squadra è riuscita nell’impresa di uscire vittoriosa dal fortino targato Red Bull, dove il Lipsia ha ottenuto 23 dei suoi 31 punti totali grazie a sette vittorie e due pareggi. Meglio di loro solo il M’gladbach, che tra le mura amiche ha raccolto otto vittorie in altrettante partite, e proprio il B.Dortmund di Favre.

Il programma della 18esima giornata

VENERDI’

Hoffenheim – Bayern Monaco

SABATO

Stoccarda – Mainz

Eintracht Francoforte – Friburgo

Bayer Leverkusen – Borussia Mönchengladbach

Augsburg – Fortuna Düsseldorf

Hannover – Werder Brema

Lipsia – Borussia Dortmund

DOMENICA

Norimberga – Hertha BSC

Schalke 04 – Wolfsburg