Bayern Monaco ai quarti di Champions League: battuta la Lazio 2-1

1962

Bayern Monaco Lazio cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo comodo per la squadra di Flick che batte la Lazio 2-1 staccando il pass per i quarti di finale di Champions League.

MONACO DI BAVIERA – Nel match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2020/2021 il Bayern Monaco batte 2-1 la Lazio e stacca il pass per i quarti di finale. Tutto semplice per la squadra bavarese che, dopo l’1-4 maturato all’Olimpico, batte la squadra di Inzaghi anche al ritorno segnando un gol per tempo con Lewandowski e Chupo-Moting mentre per i capitolini a segno Parolo. Dopo Juventus e Atalanta, dunque, anche la Lazio saluta questa edizione della Champions League mentre il Bayern Monaco raggiunge nuovamente i quarti di finale. Il sorteggio andrà in scena venerdì 19, in quel di Nyon, alle ore 12.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BAYERN MONACO-LAZIO 2-1

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' Ricordiamo che il sorteggio dei quarti di finale di Champions League 2020/2021 andrà in scena venerdì 19, in quel di Nyon, alle ore 12.

91' Quattro minuti di recupero.

90' Bayern Monaco ad un passo dal terzo gol con Sané che serve Gnabry ma Reina devia in calcio d'angolo la conclusione del numero 7 dei bavaresi.

89' Riprende a palleggiare il Bayern Monaco che, nonostante la qualificazione sia in tasca da tre settimane, vuole portare a casa l'ottavo successo casalingo consecutivo in Champions League.

87' Bel finale della squadra di Inzaghi che sta reagendo d'orgoglio alla ricerca del gol del pareggio. Bayern Monaco che sta passeggiando in campo e Flick non è affatto contento di questo atteggiamento. 

85' Cambio nella Lazio con Inzaghi che ha appena mandato in campo Akpa Akpro al posto di Escalante. 

83' Accorcia le distanze la Lazio con Parolo che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, stacca molto bene di testa battendo Nubel, 2-1.

82' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! PAROLO!

82' Meno di seicento secondi più recupero alla conclusione del match. Bayern Monaco sempre in vantaggio 2-0 grazie ai gol di Lewandowski e Chupo-Moting.

80' Poco da raccontare in questo finale di partita con i nuovi entrati che stanno provando a mettersi in mostra. Troppa la differenza tra le due squadre, ottavo di finale scritto in partenza.

78' Cambio nel Bayern Monaco con Flick che ha appena mandato in campo Javi Martinez al posto di Kimmich.

76' Cambio nella Lazio con Inzaghi che ha appena mandato in campo Cataldi al posto di Luis Alberto.

74' Raddoppio del Bayern Monaco con Chupo-Moting che entra in area e con il destro batte Reina in uscita, 2-0 per la squadra di Flick.

73' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BAYERN MONACO! CHUPO-MOTING!

73' Si fa vedere la Lazio con Correa che entra in area calciando col mancino ma Nubel respinge. Si era alzata, però, la bandierina del guardalinee.

72' Doppio cambio nel Bayern Monaco con Flick che ha appena mandato in campo Chupo-Moting e Musiala al posto di Lewandowski e Muller.

71' Cartellino giallo per Correa, quinto ammonito del match.

70' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con il Bayern Monaco saldamente al comando. Nell'altro match Chelsea sempre in vantaggio sull'Atletico Madrid. 

68' Bayern Monaco ad un passo dal raddoppio con Lewandowski che si libera al tiro calciando con il destro dal limite ma la sua conclusione centra in pieno il palo.

67' Lazio che non riparte più da molto tempo orami. E' sempre la squadra tedesca a fare la partita anche i ritmi sono molto simili a quelli di un'amichevole estiva, nonostante stia nevicando.

65' Cambio nel Bayern Monaco con Flick che ha appena mandato in campo Davies al posto di Goretzka. 

64' Lungo il possesso da parte della squadra bavarese che non ha nessuna fretta ma nemmeno la Lazio. Nel prossimo turno di campionato la squadra di Inzaghi giocherà in casa dell'Udinese. 

62' Gara che ha poco da dire in questa fase con entrambe le squadre che si stanno risparmiando in vista dei prossimi impegni. Sempre in possesso la squadra di Flick mentre la Lazio aspetta. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con i ritmi sempre molto bassi all'Allianz Arena mentre nell'altro match Chelsea sempre in vantaggio sull'Atletico Madrid.

58' Doppio cambio nella Lazio con Inzaghi che ha appena mandato in campo Andreas Pereira e Parolo al posto di Muriqi e Lazzari. 

56' Grossi problemi per Lazzari che è a terra da due minuti a causa di un infortunio al mignolo della mano destra. Sarà costretto a lasciare il campo l'ex giocatore della SPAL.

54' Molti errori da parte della Lazio che sta sbandando in questo secondo tempo ma il Bayern Monaco non sembra avere voglia di alzare i ritmi, allenamento da parte dei bavaresi.

52' Copione tattico molto chiaro in questi primi minuti della seconda frazione con il Bayern Monaco che tiene il possesso. Ritmi bassissimi all'Allianz Arena visto il punteggio complessivo. 

50' Cartellino giallo anche per Goretzka, quarto ammonito del match.

49' La squadra tedesca ha cominciato questo secondo tempo nello stesso modo in cui aveva finito il primo mentre la Lazio sta provando a riorganizzarsi. 

47' Bayern Monaco ad un passo dal raddoppio con Lewandowski che entra in area e calcia ma Reina si oppone, si arrabbia Gnabry che era liberissimo.

47' Nell'intervallo cambi da una parte e dall'altra con Flick che ha mandato in campo Sule al posto di Boateng mentre Inzaghi ha mandato in campo Lulic al posto di Fares.

46' Ricomincia il secondo tempo di Bayern Monaco-Lazio. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

45' Gioco fermo da almeno un paio di minuti per un problema al ginocchio occorso a Fares. Ha cominciato il riscaldamento Lulic in questo istante.

42' Intanto ha cominciato a nevicare con una discreta intensità all'Allianz Arena. Lazio che prova a reagire ma quando il Bayern alza i ritmi non c'è nulla che tenga. 

40' Lewandowski si incarica della battuta del calcio di punizione ma il suo destro si infrange contro la barriera, resta in attacco il Bayern Monaco.

39' Punizione da ottima posizione per la squadra tedesca che ha alzato decisamente i ritmi in questo finale di primo tempo. Cartellino giallo per Milinkovic-Savic, terzo ammonito del match.

38' Intanto si è sbloccata anche l'altra gara con il Chelsea che è passato in vantaggio sull'Atletico Madrid grazie al gol di Zyech. Londinesi sempre più vicini ai quarti di finale. 

36' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con i padroni di casa che l'hanno sbloccata con il minimo sforzo.

34' Palla da una parte e portiere dall'altra e Bayern Monaco che passa in vantaggio con il calcio di rigore di Lewandowski. Rete numero 73 in Champions League per il polacco.

33' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BAYERN MONACO! LEWANDOWSKI!

32' Muriqi stende Goretzka in area di rigore. Pochi dubbi per il direttore di gara che assegna calcio di rigore al Bayern. Cartellino giallo per Acerbi, secondo ammonito del match.

31' CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN MONACO!

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio all'Allianz Arena con il risultato fermo sullo 0-0 di partenza. Gara piuttosto noiosa, portieri inoperosi.

29' Pochissimi squilli fino a questo momento, pesa la gara di andata con i tedeschi che hanno sconfitto la Lazio 4-1. Entrambe le squadre stanno giocando con uno spirito vacanzesco questa sfida, soprattutto la squadra di Flick.

27' Cartellino giallo per Radu, primo ammonito del match.

26' C'è tantissima confusione in campo con il Bayern Monaco che non è ancora entrato in partita mentre la Lazio sta giocando la sua dignitosa partita gestendo il possesso. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio all'Allianz Arena, sempre 0-0 tra Bayern Monaco e Lazio in questo ritorno degli ottavi di finale di Champions League. 

22' Qualche errore di troppo da parte della squadra di Flick che, in Bundesliga, viene dal successo esterno contro il Werder Brema ed in classifica occupa la prima posizione. 

20' Gioco che spesso ristagna a centrocampo con la Lazio che mantiene il pallino del gioco mentre il Bayern aspetta la squadra di Inzaghi ripartendo a ritmi non troppo alti.

18' Non ci sono stati grossi squilli fino a questo momento ma Inzaghi può essere soddisfatto dell'approccio della sua squadra. Rimontare è impossibile ma sfoderare una buona prestazione può dare morale.

16' Le due squadre hanno approcciato al match in modo completamente diverso: Bayern Monaco in vacanza mentre la Lazio sta provando ad organizzare qualche occasione degna di questo nome. 

15' Lazio vicinissima al gol con Milinkovic-Savic che, su cross di Luis Alberto, si coordina di testa ma da ottima posizione spara addosso a Nubel.

14' Bayern Monaco ad un passo dal vantaggio con Sané che rientra sul mancino e calcia a giro ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo. Errore di Correa nel disimpegno. 

13' Decisamente più aggressiva la squadra di Inzaghi che vuole uscire dall'Allianz Arena con un buon risultato. Per ora, si limita ad osservare il Bayern Monaco visto il punteggio dell'andata.

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio all'Allianz Arena con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Al piccolo trotto la squadra di Flick che sta giocando a ritmi bassissimi.

9' Primo squillo della Lazio con Correa che duetta con Muriqi e calcia ma la sua conclusione si perde a lato di molto. Si fa vedere la Lazio.

8' Non si alzano i ritmi della gara con i padroni di casa che continuano a far girare il pallone senza grossa fretta mentre la squadra di Inzaghi sta provando ad alzare il pressing. 

6' In contemporanea si sta giocando anche Chelsea-Atletico Madrid con la squadra londinese che ha vinto la gara di andata 1-0. Tanto possesso da parte dei tedeschi in questi primi minuti, canovaccio tattico molto chiaro. 

4' Ritmi piuttosto bassi in questo avvio di gara con il Bayern Monaco che gestisce il possesso palla senza fretta mentre la Lazio aspetta nella propria metà campo.

2' Si parte dal 4-1 dell'andata in favore della squadra bavarese che è ad un passo dalla qualificazione ai quarti di finale di Champions League mentre la Lazio cercherà di giocare una gara dignitosa. 

1' PARTITI! E' cominciata Bayern Monaco-Lazio! 

 

20.57 I giocatori di Bayern Monaco e Lazio fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.55 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per il Bayern Monaco con Sané, Muller e Gnabry alle spalle di Lewandowski mentre la Lazio risponde col 3-5-2 ed il tandem offensivo composto da Correa e Muriqi.

19.45 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. 

19.35 Si riparte dal 4-1 dell’andata, maturato all’Olimpico, con cui la squadra bavarese ha ipotecato il passaggio del turno. Da una parte, dunque, troviamo la squadra tedesca che, in Bundesliga, viene dal successo esterno contro il Werder Brema ed in classifica occupa saldamente la prima posizione con 4 punti di vantaggio sul Lipsia. Dall’altra parte troviamo la squadra capitolina che, in campionato, è reduce dalla sofferta vittoria casalinga contro il Crotone ed in classifica occupa il settimo posto solitario con 46 punti e la gara da recuperare contro il Torino.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Bayern Monaco-Lazio, incontro valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.

 

IL TABELLINO

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Nubel; Pavard, Alaba, Boateng (46' Sule), Lucas Hernandez; Kimmich (77' Javi Martinez), Goretzka (64' Davies); Sané, Müller (71' Musiala), Gnabry; Lewandowski (71' Chupo-Moting). A disposizione: Schneller, Sule, Davies, Sarr, Javi Martinez, Musiala, Roca, Chupo-Moting. Allenatore: Flick 

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari (57' Parolo), Milinkovic-Savic, Escalante (84' Akpa Akpro), Luis Alberto (75' Cataldi), Fares (46' Lulic); Correa, Muriqi (55' Andreas Pereira). A disposizione: Strakosha, Hoedt, Musacchio, Patric, Parolo, Lulic, Andreas Pereira, Akpa Akpro, Cataldi, Lucas Leiva, Immobile. Allenatore: Inzaghi 

RETI: 33' Rig. Lewandowski (B), 73' Chupo-Moting (B), 82' Parolo (L)

AMMONIZIONI: Radu, Acerbi, Milinkovic-Savic, Correa (L), Goretzka (B)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Allianz Arena

Le parole di Flick e Inzaghi

Flick: “Posso ritenermi molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto all’andata, dove abbiamo fornito un’ottima prestazione. Veniamo da una buona serie di risultati e vogliamo continuare così. Coman e Neuer non si sono allenati oggi, ma abbiamo ancora 30 ore di tempo. Per questo non parlerò della formazione. Kingsley ha avuto dei problemi muscolari, Manu è influenzato. Aspettiamo e vediamo se entrambi saranno disponibili. Domattina deciderò. Non conosco alcuna clausola sui contratti dei miei giocatori. Il mio ruolo è decidere chi gioca e chi no. Questo è il mio lavoro. Se mi è mai stato detto che deve giocare un certo numero di partite? No”.

Inzaghi: “Sappiamo quanto abbiamo lavorato in questi anni per giocare partite del genere. Andremo per fare la gara nel migliore dei modi. Anche perché prima del Bayern non avevamo ancora perso in Champions. Sono una squadra fortissima, hanno meritato tutti i trofei: dovremo giocare con corsa e determinazione. Sicuramente bisognerebbe farla con più frequenza. L’ingresso in Champions mancava da più di dieci anni, dobbiamo centrarla con più continuità. Ma sappiamo che non è semplice e che davanti a noi ci sono 5 corazzate più l’Atalanta. “Dobbiamo goderci fino in fondo una serata come quella di domani sera. Spero possa ricapitare presto perché siamo molto ambiziosi. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, di tornare negli ottavi. Con il risultato dell’andata purtroppo abbiamo compromesso il passaggio del turno”.

La presentazione del match

Si riparte dal 4-1 dell’andata, maturato all’Olimpico, con cui la squadra bavarese ha ipotecato il passaggio del turno. Da una parte, dunque, troviamo la squadra tedesca che, in Bundesliga, viene dal successo esterno contro il Werder Brema ed in classifica occupa saldamente la prima posizione con 4 punti di vantaggio sul Lipsia. Dall’altra parte troviamo la squadra capitolina che, in campionato, è reduce dalla sofferta vittoria casalinga contro il Crotone ed in classifica occupa il settimo posto solitario con 46 punti e la gara da recuperare contro il Torino.

Il Bayern ha vinto le ultime quattro gare interne contro squadre italiane. Il suo bilancio casalingo complessivo contro
le formazioni di Serie A è di 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. La squadra di Flick, inoltre, viene da sette vittorie interne consecutive nella massima competizione europea per club ma ha perso 3 delle ultime 6 gate interne nella fase ad eliminazione diretta. La squadra tedesca è stata eliminata solo una volta su 26 dopo aver vinto fuori casa all’andata, contro l’Inter agli ottavi di UEFA Champions League 2010/11. Il bilancio del Bayern agli ottavi è di 12 passaggi del turno e quattro eliminazioni. La Lazio ha giocato 17 volte contro le squadra di Bundesliga raccogliendo 7 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte ed ha raggiunto soltanto una volta i quarti di finale della massima competizione europea per club. La sfida dell’Allianz Arena verrà diretta dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs mentre i suoi assistenti saranno Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene. Il quarto uomo sarà Ovidiu Hategan mentre al VAR ci saranno Pawel Gil e Tomasz Kwiatkowski.

QUI BAYERN MONACO – Flick dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-2-3-1 con Neuer in porta, pacchetto difensivo composto da Pavard e Davies sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Sule e Boateng. A centrocampo Roca e Goretzka in cabina di regia mentre davanti spazio a Sané, Muller e Gnabry alle spalle di Lewandowski.

QUI LAZIO – Idee chiare per Inzaghi che dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Reina tra i pali, reparto difensivo composto da Musacchio, Acerbi e Radu. A centrocampo Escalante in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Luis Alberto mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Marusic e Fares. In attacco tandem offensivo composto da Correa e Muriqi.

Le probabili formazioni di Bayern Monaco – Lazio

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Süle, Boateng, Davies; Roca, Goretzka; Sané, Müller, Gnabry; Lewandowski. Allenatore: Flick

LAZIO (3-5-2): Reina; Musacchio, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Fares; Correa, Muriqi. Allenatore: Inzaghi

STADIO: Allianz Arena

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Bayern Monaco – Lazio, valevole per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). La sfida dell’Allianz Arena sarà disponibile ovviamente anche in diretta streaming tramite pc, smartphone e tablet con la piattaforma Sky Go, il servizio riservato agli abbonati Sky. Un’altra opzione è rappresentata da Now Tv che, previo abbonamento ad uno dei pacchetti acquistabili, permette di assistere a tutti i programmi della piattaforma satellitare.