Guidolin: “Servirà una super Udinese”

539

Dopo lo scintillante avvio di campionato e il debutto vincente in Europa League, l’Udinese si getta all’assalto della Fiorentina di Mihajlovic per proseguire la striscia vincente e bissare il successo ottenuto un anno fa tra le mura amiche. “I riusltati danno morale, questo è fuori discussione. Non so se ho fatto bene nella scelta degli uomini da utilizzare, ma so che andrò avanti su questa strada – racconta il tecnico bianconero nella conferenza stampa della vigilia -. Le due prestazioni esibite finora non basteranno contro la Fiorentina. I viola sono forti, hanno qualità, organizzazione e talento. Abbiamo bisogno di una super prestazione per domani”.

L’11 dicembre 2010 fa i gol di Armero e Di Natale rimontarono l’iniziale rete di Santana. E’ più forte questa Fiorentina?
“E’ una squadra in piena sintonia con il proprio allenatore. Mihajlovic si è fatto conoscere e apprezzare. E’ un ragazzo giovane e si vede la sua impronta sui ragazzi che allena. Nominiamo alcuni talenti gigliati? Cassani, Gamberini, Montolivo, Lazzari, Berhami, Cerci, Gilardino, Jovetic… Mi sembra proprio un bel mosaico. Talento, esperienza e giocatori giusti nei posti giusti. Questo può essere l’anno di Cerci”.

Quali contromisure adotterete?
“Noi abbiamo i nostri dispositivi, le nostre qualità, virtù, capacità e caratteristiche. Come dicevo prima servirà una super prestazione. Oggi ho allenato 20 persone e stanno tutte bene”.

Il match si deciderà in mezzo al campo?
“Dovremo essere aggressivi per intercettare palloni e arrivare per primi sulla palla. Voglio vedere un lavoro di squadra importante”.

Con Isla e Basta in forma potrebbe schierare la difesa a quattro?
“Ho tanti giocatori e più soluzioni. La difesa a tre è il sistema che conosciamo meglio, ma non abbiamo mai escluso di tornare a giocare a quattro. Una delle più belle partite l’abbiamo disputata un anno fa contro il Palermo utilizzando il 4-3-1-2. Non ho particolari preferenze di modulo e il mio background lo dimostra”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]