VEZZALI DIVINA: E’ 5° ORO EUROPEO INDIVIDUALE

518

La più grande atleta di tutti i tempi non conosce età

Al fine di decretare a chi corrisponda lo scettro di Atleta femminile all time basterebbe spulciare gli allori messi in bacheca dalla schermitrice Valentina Vezzali. La jesina è da oltre tre lustri che fa incetta di medaglie, conquistando a più riprese l’Europa ed il Mondo intero, anche in versione Olimpica, infrangendo primati d’ogni genere e di qualsiasi epoca. Nessuna fra l’altro è mai riuscita nella storia dello sport a rimanere nella breccia per un lasso di tempo così prolungato, perlopiù senza conoscere soste che non siano durate lo spazio di un nulla.

Potremmo sfogliare i più disparati album dei ricordi e non ne troveremmo alcuna, nemmeno la connazionale Josefa Idem, visto che la canoista, prima di tornare ai vertici nel 2004, per un certo periodo si era addirittura ritirata dalle scene. Valentina Vezzali è un’atleta le cui imprese travalicano gli argini della realtà, azioni i cui echi si faranno sentire sino alla fine dei tempi, dell’Universo in ogni sua dimensione. Lei è un’entità sovrannaturale che ha ormai scosso il Mondo dello Sport. Il suo palmares è sterminato, emblematico per una schermitrice senza età.

Oggi, vedendola in pedana umiliare, anzi dissolvere una avversaria dopo l’altra (persino in Finale), sembrava di assistere ad un revival rivisto di Rocky. A modo suo, come il personaggio interpretato magistralmente da Sylvester Stallone, ha steso ogni contendente al Titolo, adagiandosi su di un letto dorato. Una Vezzali che altro non è se non un monumento vivente.

PROFILO SU WIKIPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/Valentina_Vezzali

RISULTATI EURO 2010 (LIPSIA) http://www.federscherma.it/news.asp?i=83224&s=7