| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-10-19

Euro-gol di Dessena, ma non basta A Catania nuovo ko: 2-1


Catania fatale al Cagliari negli ultimi minuti. Un film già visto nelle ultime due stagioni e ripetutosi puntualmente oggi al Massimino. Stavolta però i rossoblu ci hanno messo del loro, giocando una partita brutta e disordinata, apparendo lontana dalla bella squadra in grado di vincere a Bari e Parma. Allegri sceglie Canini e Astori al centro della difesa, Lazzari a centrocampo e conferma la coppia d'attacco formata da Matri e Jeda. Atzori tiene in panchina giocatori importanti come il portiere Andujar e l'attaccante giapponese Morimoto.
È il Catania a fare la partita, ma il Cagliari si rende pericolosissimo al quarto d'ora con Matri che sfiora il palo dopo una splendida giocata di Cossu. La manovra catanese non trova sbocchi, i rossoblu mantengano un atteggiamento attendista e cercano di sfruttare gli errori dei padroni di casa e serve un calcio piazzato per sbloccare il risultato. Ricchiuti batte Marchetti sfruttando un ottimo schema, una bella sponda di testa di Mascara e una pessima marcatura di Agostini sullo stesso Mascara. Il Cagliari è confuso, barcolla, non reagisce e il Catania va vicino al raddoppio con un gran sinistro dal limite di Marchese che si spegne di poco a lato. È un attimo, una perla, una meraviglia di Dessena a regalare il pareggio ai rossoblu. Il centrocampista dei sardi si inventa una rovesciata straordinaria per mandare il cross di Marzoratti alle spalle di un Campagnolo impotente. Un gol da incorniciare e ricordare per sempre.
La ripresa comincia con un ritmo più elevato e un Cagliari più spavaldo, ma è Canini a doversi superare per anticipare Mascara e evitare il nuovo svantaggio. Atzori manda in campo Morimoto al posto di Mascare per cercare di vincere la partita ma è Martinez, poco dopo, a sfiorare il gol del 2-1 colpendo la traversa. Il Catania continua a spingere e Allegri corre ai ripari inserendo Biondini al posto di Cossu. Le cose sembrano poter andare meglio e Lazzari fallisce l'occasione del vantaggio. Così, a pochi minuti dalla fine, è il Catania a trovare il gol partita con Martinez, abile a trovare il colpo di testa vincente sul cross dalla destra di Morimoto. Allegri getta nella mischia Nené e Barone al posto di Matri e Marzoratti, ma nemmeno i cinque minuti di recupero servono a trovare il pareggio.
CATANIA-CAGLIARI 2-1 (Primo tempo: 1-1)
MARCATORI: Ricchiuti (Cat) al 39'pt, Dessena (Cag) al 45'pt, Martinez (Cat) al 43'st
CATANIA (4-3-1-2): Campagnolo; Potenza, Augustyn, Silvestre, Marchese; Izco, Carboni, Llama (dal 18'st Biagianti); Ricchiuti 6.5 (dal 32'st Pesce); Mascara (dal 12'st Morimoto), Martinez. (A disp.: Andujar, Terlizzi, Ledesma, Plasmati). All.: Atzori.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Marzoratti (dal 44'st Barone), Astori, Canini, Agostini; Dessena, Conti, Lazzari; Cossu (dal 23'st Biondini); Jeda, Matri (dal 44'st Nenè). (A disp.: Lupatelli, Lopez, Parola, Larrivey). All.: Allegri.
ARBITRO: Damato di Barletta.
NOTE: pomeriggio sereno, terreno in buone condizioni. Spettatori: 12mila circa. Angoli: 6-1. Ammoniti: Cossu (Cag), Augustyn (Cat), Biondini (Cag), Lazzari (Cag), Pesce (Cat). Recupero: 1'; 5'.
|di Gabriele Lippi - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 161 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale