| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2010-01-16

Cammino a Confronto: Samp e Catania


Quanto sia (stato) complicato, da sempre, per il Catania, andare a giocare al Ferraris “in Marassi” contro la Sampdoria lo testimoniano i precedenti, a dir poco inquietanti. Ebbene, sarà questa la 17^ volta che i blucerchiati ospiteranno la compagine rossazzurra tra le proprie mura; negli ultimi 10 precedenti in ordine di tempo questi confronti sono sempre terminati con segno 1, e sui 16 totali con questo risultato ne sono terminati ben 14 (sia in serie A che in serie B). L'ultima volta che il Catania riuscì a strappar punti dal Ferrais risale alla stagione 1963/64 , quando il 27 Dicembre, Facchin decise l'incontro col suo 0-1 al 5' del primo tempo.
Fu quella l'ultima ed nica vittoria rossazzura in casa della Sampdoria; un totale di 3 punti (allora la vittoria valeva 2 punti) strappati al Ferraris “in Marassi” che si compongono annoverando il pareggio, anch'esso unico, maturato il 2 Gennaio 1955 con le reti di Rosa e Gotti. Andando alle statistiche più recenti, i blucerchiati di Del Neri non vincono in casa dall'affermazione contro il Chievo (2-1), risalente a metà Novembre, e non trovano i tre punti ormai da sette turni , che hanno registrato 2 pareggi interni e 4 sconfitte esterne, totale 2 punti che diventano 5 nelle ultime 10 partite; peggio sono riuscite a fare solo Udinese ed Atalanta .
Crisi iniziata durante il 3-0 nel derby contro il Genoa , proseguita con le contestazioni a Cassano , con l'esclusione dalla Coppa Italia per mano del Livorno, con le voci di mercato sulla possibile partenza di Pazzini, che non cessano nonostante le smentite dell'a.d. doriano Marotta.
Crisi o non crisi la Sampdoria resta insieme a Palermo, Napoli ed Inter, una delle quattro squadre a non aver mai perso davanti al proprio pubblico in campionato, dov'è la squadra col maggior numero di pareggi interni (4) a fronte di 5 vittorie (ultima il 22 /11/2009 col Chievo). L'ultima sconfitta interna risale esattamente ad un anno fa , proprio contro una siciliana, il Palermo , che vinse al Ferraris “in Marassi” per 0-2 il 18/01/2009 .
Fuori casa, la formazione etnea, ha conquistato appena 6 punti , frutto di una vittoria e 3 pareggi nelle 10 gare disputate finora lontano da casa. Curiosità, i rossazzurri segano più fuori casa (10 reti, 1 a partita) che non tra le mura amiche (7, media 0,8 a partita), dato sintomatico dell'incapacità della formazione etnea di chiudere le gare con più d'una rete di scarto dall'avversario, eventualità che non s'è mai verificata; solo in Coppa Italia, contro l'Empoli , i rossazzurri sono riusciti a chiudere sul 2-0, ma era un Empoli pieno di Primavera. Quarto peggior attacco a quarta peggior difesa del torneo per il Catania, che fuori casa subisce quasi 2 reti a partita (1,8), mentre la Sampdoria ne ha subite appena 6 , e messe a segno 16 (media 1,8 a partita).
La squadra doriana è la seconda in serie A per numero di falli subiti, 402, coi soli Cassano e Pazzini che ne hanno raccolti 72 il primo, 65 il secondo, un totale di 137, quasi il 35% ; davanti a loro solo Maccarone (74). Aggiungendo poi i 43 subiti da Mannini ed i 45 da Palombo si supera la metà, 55% . Cassano è il secondo miglior assist man del torneo con 7 assist serviti ai compagni, poi trasformati in goal; Llama supera Mascara per numero di cross effettuati , 126, è il terzo in serie A, il calatino scende in 5^ posizione; Cassano a 111, è 9°. Pazzini, con 9 reti, è il miglior marcato della Sampdoria; le sei reti di Martinez valgono lo stesso titolo per il Catania.
Il Catania è sempre sul podio per numero di contrasti vinti, terza con 331 dietro a Genoa e Parma, ma perderà per questa gara il miglior mediano del torneo, Carboni. Resta anche la squadra più ammonita , ma gli inseguitori, il Palermo, sono distanti appena 6 lunghezze. Gastaldello è il difensore col maggior numero di rinvii difensivi del torneo.
|Redazione Mondo Catania - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 164 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale