Primo turno infrasettimanale dell’anno. Al Massimino va in scena Catania- Empoli, così come l’anno scorso sotto la luce dei riflettori. Anche se ancora a settembre, un importante scontro diretto per la salvezza.
LA SITUAZIONE ATTUALE:
CATANIA:
due punti in classifica, due gol fatti.
Il Catania ha il dente avvelenato, dopo le due ultime sconfitte in campionato.
La prima, onorevole, in casa dell’Inter, Campione d’Italia; l’altra tra le mura amiche, immeritata, contro la Fiorentina.
Due sconfitte che bruciano e lasciano mestamente a zero, il numero delle vittorie in campionato sin qui.
Urgono i 3 punti, per la classifica e per i tifosi, che hanno incominciato a mostrare qualche lamentela, già dall’immediato fischio della gara di domenica.
Forse perché sanno che il Catania può. Può e deve.
Deve ritrovare la via del gol: dalla marcatura di Baiocco a Parma, la rete non si è gonfiata più. Genoa, Inter e Fiorentina sono rimaste inviolate; importante sbloccarsi già da domani, nel secondo impegno casalingo consecutivo.
Massimino, strapieno… si attendono risposte.
EMPOLI:
la situazione della squadra di Cagni, presenta diverse analogie con quella del Catania.
Anche i toscani hanno due punti e finora hanno perso contro Inter e Fiorentina.
L’Empoli, come il Catania, presenta diverse carenze in zona gol: i toscani hanno fin qui fatto peggio dei rossazzurri, mettendo a segno una sola marcatura, di Saudati a Firenze.
Poi nessun gol realizzato.
Nemmeno nell’incontro casalingo di domenica, al Castellani, contro il Napoli, che ha visto la squadra di Cagni mettere in difficoltà i colleghi partenopei, ma senza prevalere; anche un po’ sfortunato l’Empoli, che ha colto un palo nel finale, sempre con il solito a Saudati.
Ora la trasferta di Catania, un banco di prova importante per i toscani, che non possono permettersi di perdere(tra l’altro contro un’avversaria diretta per la salvezza), e restare nel baratro.
PROBABILI FORMAZIONI:
CATANIA:
Il maggior problema del Catania sarà sostituire il capitano Baiocco in mezzo al campo; il giudice sportivo ha inflitto due giornate al mediano che sarà costretto a saltare l’Empoli e la trasferta in casa del Milan.
Quasi sicuramente sarà l’argentino Izco ad occupare il suo posto a centrocampo; Marianito affiancherà i rodati Edusei e Tedesco nella linea a tre.
Dietro, confermata la difesa a 4, con il ritorno di Silvestri sulla destra; a lasciargli spazio sarà Sardo, non convincente contro i viola.
Tra i pali, prosegue il ballottaggio tra Bizzarri e Polito: a vincerlo dovrebbe ancora essere lo scugnizzo rossazzurro, il quale non ha sfigurato nell’esordio di domenica.
Ad offendere, davanti, ci saranno Spinesi, ancora in attesa del primo gol stagionale, con Mascara e uno fra Babù e Martinez a supporto.
L’uruguaiano, sembra non avere i novanta minuti nelle gambe, e Baldini potrebbe decidere di “risparmiargli” di giocare dall’inizio. Al suo posto l’esterno ex Lecce da buone garanzie, ma il favorito resta comunque Martinez.
Questo l’undici anti-Empoli, con una piacevole novità: in panchina potrebbe rivedersi Giuseppe Colucci, che manca dalla partita Catania-Siena, sul neutro di Rimini, della scorsa primavera.
Prob.formazione.(4-3-3). Polito; Silvestri, Terlizzi, Stovini, Vargas; Izco, Edusei, Tedesco; Martinez, Spinesi, Mascara.
EMPOLI:
Cagni non svelerà la formazione prima di mercoledì, ma si presuppone un undici un po’ diverso rispetto a quello che ha affrontato il Napoli domenica.
Quantomeno nel modulo, che da un 4-2-3-1, passerà a un 3-5-1-1.
Adani e Giovinco, titolari nell’ultima uscita, faranno spazio a Marzoratti e Marchisio.
Vannucchi, quindi, sarà l’unico trequartista, con l’inserimento di un uomo in più sulla mediana come Marchisio, che detterà i tempi di gioco. Buscè e Tosto, avranno il doppio compito, di coprire le fasce laterali in fase difensiva e di offendere ai lati, in quella offensiva.
L’unica punta sarà Saudati, il solo ad essere andato in gol finora. Quest’ultimo è in ballottaggio col giovane Pozzi, che l’anno scorso, in quel di Empoli, fece già male al Catania.
Prob. formazione. (3-5-1-1). Balli; Raggi, Vanigli, Marzoratti; Buscè, Giacomazzi, Marchisio, Moro, Tosto; Vannucchi; Saudati.
UOMINI CHIAVE
Catania:
SPINESI- tutta la città attende che il Gabbiano ritorni a spiccare il volo. La squadra ha bisogno dei suoi gol, e la partita di mercoledì sembra l’ideale per l’appuntamento con la rete
IZCO- chiamato a sostituire Baiocco, deve non far rimpiangere il capitano.
VARGAS- compito difficile per l’esterno peruviano che dovrà occuparsi del pericoloso Buscè, oltre che di spingere…
Empoli:
MARCHISIO- se davvero giocherà, le chiavi del gioco dell’Empoli sono nelle sue mani.
GIACOMAZZI- Centrocampista dal gol facile, da tenere d’occhio i suoi inserimenti.
VANIGLI- sarà una bella sfida con Spinesi; riuscirà a tenere a bada la fame di gol di Gionatha?|di Dario Damico - Fonte: www.mondocatania.com|. - articolo letto 90 volte