| Calciomercato |  Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home |  Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite   Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2008-08-16

Giornata nera per i nostri colori...tutte le grandi ci superano nel medagliere


ARGENTO FILIPPI NUOTO 800SL D.
Ha dovuto frantumare il record italiano la Filippi per aggiudicarsi la medaglia più bella della sua carriera, anche se non la più ambita visto che l’oro si è rivelato praticamente inattaccabile. Ma almeno stavolta il record italiano –a differenza dei 400 misti dove è valso un misero 4° posto- è servito per salire sul podio e conquistare un prezioso argento dietro alla super britannica Adlington che a sua volta ha stabilito il nuovo record iridato, l’ennesimo in uno sport dove ormai per vincere bisogna essere degli extraterrestri.
Michael Phelps vince i 100 farfalla in rimonta con il nuovo record olimpico: 50"58. Strepitosa rimonta, battuto il serbo Milorad Cavic di un centesimo di secondo; bronzo all'australiano Andrew Lautersteinil settimo oro dell'americano a Pechino.
È record di Spitz a Monaco 1972 e ha ancora una gara da eguaglia il disputare: la 4x100 mista.
BRONZO TRILLINI SALVATORI GRANBASSI VEZZALI SCHERMA FIORETTO D. SQUADRE
Delusione cocente nel Fioretto donne a squadre tre volte Campione Olimpico dal ’92 al 2000 (nel 2004 non era stato inserito nel programma) visto che le nostre perdono ai supplementari con le russe a causa di un arbitraggio non controverso ma..scandaloso! Vergogna!
Nella finalina per il 3° posto (con la Trillini che non scende in pedana seriamente amareggiata) non ci sarà storia per le nostre (malgrado una Granbassi disastrosa)che si consolano, per quanto sia difficile, con una medaglia di assoluto valore. Intanto dopo il 2° giorno consecutivo senza medaglie d’oro scivoliamo all’8° posto, che tuttavia, tenendo in debita considerazione l’altissimo livello di questi Giochi sempre più universalizzati, è di tutto rispetto.
Da segnalare la clamorosa eliminazione del team di calcio guidato da Casiraghi (ne parleremo nel resoconto finale dei Giochi) e di quella prevedibile dell’ex 7Bello di Pallanuoto. Intanto nei 100 metri, specialità regina delle Olimpiadi, strepitoso trionfo del giamaicano Bolt col nuovo record mondiale fissato a 9’69”, perdipiù permettendosi il lusso di esultare prima dell’arrivo, cosa mai vista in una gara che dura meno di 10 secondi!
Secondo l'atleta di Trinidad e Tobago Thompson (9'89) e terzo lo sprinter statunitense Walter Dix (9'91), mentre l’U.S.A. Gay, fra i favoriti assoluti della vigilia, non è riuscito nemmeno a qualificarsi fra i primi 8.
MEDAGLIERE
http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/2008/statistiche/?p=/main/medal_table.htm
- articolo letto 188 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale