Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2008-09-08

Biografia Calciatori da Leggenda: Platini


Cari lettori di FANTAMAGIC, ci stiamo avviando alla conclusione di questa rassegna dedicata ai principi del calcio. E' ovvio che le mie scelte si basano su considerazioni personali magari scaturite in base a quello che ho appreso dalle varie fonti.
Sono tanti infatti i calciatori di cui ho parlato che non ho mai visto all'opera, e chissà quanti non ne ho menzionato per mancanza di fonti dove attingere.
Naturalmente se avete dei suggerimenti in merito, riguardo ad altri calciatori leggendari da lieto di prenderli in esame e valutarne l'inserimento in "galleria". Fra l'altro ci sono alcuni pezzi da 90 che avrei inserito ma purtroppo non dispongo di informazioni sufficienti, come ad esempio Leonidas, Puc, Falcao,Coluna, Vavà, Quincoces e tanti altri.
Intanto parliamo di colui che per tanti addetti ai lavori è ritenuto il più grande calciatore francese e/o juventino di sempre: Micheal Platini.
Il genio transalpino, dopo aver militato in Patria (Nancy 175-98; S.Etienne 107-58) vincendo 1 scudetto, passerà alla Juve dove raggiungerà la definitiva consacrazione (224-104), ottenendo 2 titoli, 1 Coppa dei Campioni, Supercoppa Europea, Coppa delle Coppe e Intercontinentale.
Coi blues invece vanta 72 caps con ben 41 centri, vincendo l'Europeo 1984. Era un trequartista celebre per i lanci lunghi per imbeccare i compagni, per le punizioni e la sua intelligenza tattica (era poco spettacolare, a dispetto della sua classe).
Il 26 gennaio 2007 ha vinto le elezioni per la presidenza della UEFA.
- articolo letto 799 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale