Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2008-09-24

Biografia Calciatori da Leggenda: Roberto Baggio


Genio estroso del calcio italiano ha fatto le fortune della Nazionale azzurra e dei vari club con i quali ha giocato.
È ritenuto quasi all’unanimità uno dei migliori prodotti del calcio mondiale d’ogni epoca nonché uno dei bomber più letali ed incompresi di tutti i tempi. Non sempre, infatti, i suoi rapporti con gli allenatori sono stati idilliaci, per un destino che lo accomuna ad un certo Alex Del Piero, specie in Nazionale dove il divin codino ha preso parte ad appena 56 match seppur conditi da 27 gol, 9 dei quali ai Mondiali (record per un italiano).
Fra i tecnici che più lo hanno snobbato ricordiamo Sacchi, Trapattoni, Tabarez e Lippi. Ciononostante Baggio ha giocato in A 452 partite impreziosite da 205 centri che ne fanno al momento il 5° marcatore di sempre nella massima serie. Vanta 2 Scudetti (equamente divisi con Juve e Milan) ed 1 Coppa Uefa (Juve). A livello individuale si è aggiudicato il Pallone d'oro 1993.
La sua stella è stata splendente soprattutto con la Fiorentina, la Juventus e -nel finale di carriera- con il Brescia dove ha vissuto una seconda giovinezza. La sua carriera è stata costellata anche da diversi infortuni che lo costringeranno al ritiro a 37 anni malgrado uno stato di forma sfavillante. Da molti è considerato l’antesignano di Del Piero anche se quest’ultimo sia leggermente inferiore al Codino..
- articolo letto 783 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale