Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2008-11-19

Tennisti da Leggenda: Bjorn Borg (SVE)


Tennista svedese degli anni ’70 vincitore in primis di 6 Roland Garros (recod tuttora in vigore) e 5 Wimbledon. Fu 2 volte campione del Mondo. Sorprendentemente smise di giocare nel 1982 quando era ancora indubbiamente uno dei tennisti più forti del mondo. Oltre che per i trionfi Borg è passato alla storia per aver saputo adattare al tennis su erba il suo gioco da fondocampo, che sembrava precludergli un ruolo da protagonista sul verde.
I suoi successi acquistano maggior valore e considerazione perché ottenuti in un contesto tennistico che vide affermarsi altri campioni leggendari come Jimmy Connors e John McEnroe. Lo svedese fu il primo a colpire la palla con il colpo diritto costantemente dal basso verso l'alto, conferendole il cosiddetto effetto in Top-spin mediante rotazione del polso.
I vantaggi di questa tecnica di esecuzione sarebbero poi divenuti alla portata di tutti con l'avvento dei telai in alluminio e grafite e con l'allargamento dell'area del piatto corde, ma, negli anni '70, il solo Borg riusciva ad eseguire con regolarità tale colpo. La sua preparazione fisica lo rendeva un giocatore dotato di resistenza e velocità fuori del comune, e i suoi allenamenti passati a palleggiare contro un muro di pietre vive, con la palla che rimbalzava irregolare in ogni direzione, contribuirono a forgiarne un campione fuori dall’ordinario. Borg fu senz'altro di ispirazione a questo tennis meno spettacolare e più fisico.
Era soprannominato IceBorg per la sua forza fisica e per il suo carattere glaciale. Ecco una lista di record stabiliti da Borg:
Borg e Pete Sampras sono gli unici ad aver vinto almeno uno Slam per 8 anni consecutivi.
Borg, Sampras e Federer hanno sconfitto 9 avversari diversi nelle finali del Grande Slam.
Borg (Wimbledon e Roland Garros) e Federer (Wimbledon e US Open) sono gli unici ad aver vinto due Slam per 4 o più anni consecutivi.
Borg (6 Roland Garros e 5 Wimbledon), Sampras (7 Wimbledon e 5 US Open) e Federer (5 Wimbledon e 5 US Open) sono gli unici ad aver vinto almeno 5 volte due tornei del Grande Slam.
I 5 titoli a Wimbledon sono la seconda miglior prestazione di sempre dell'era Open dopo i 7 di Sampras.
Borg ha vinto 41 partite consecutive a Wimbledon stabilendo un record avvicinato ma non battuto nel 2008 da Roger Federer (40).
Borg ha vinto 6 Open di Francia, un record per il tennis maschile.
Borg e Nadal sono gli unici ad aver vinto per 4 volte consecutive l'Open di Francia, al momento del ritiro Borg aveva vinto una striscia vincente di 28 partite nel torneo parigino.
Borg, Nadal e Lendl sono gli unici giocatori dell'era Open ad aver preso parte a 4 finali consecutive dell'Open di Francia.
Borg vinse l'Open di Francia del 1978 e 1980 senza cedere nessun set, impresa eguagliata solo da Nadal nel 2008.
Borg è l'unico ad aver preso parte alla finale dell'Open di Francia e a quella di Wimbledon nella stessa stagione per quattro anni consecutivi.
Borg è l'unico giocatore ad aver centrato l'accoppiata Open di Francia-Wimbledon per tre anni consecutivi.
Borg è stato il primo ad arrivare in finale per 6 volte in due tornei dello Slam, record poi battuto da Sampras che raggiunse la finale 7 volte a Wimbledon e 8 agli US Open.
Borg è stato il primo uomo dell'era Open a vincere per 6 volte lo stesso torneo del Grande Slam (Open di Francia), il record è stato battuto dai 7 successi di Sampras.
- articolo letto 118 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale