Alberto TOMBA (ITA)
Ed eccoci al mitico sciatore italiano ritenuto da alcuni con troppa enfasi il più grande di sempre. Di certo Tomba ha scritto pagine memorabili dello sport, vincendo ben 50 prove di Coppa del Mondo (35 in Slalom), ottenendo il trofeo di cristallo nel 1995, la sua stagione d’oro. Vanta anche 4 coppe di slalom ed altrettante di gigante. Nel suo palmares però svettano 2 Mondiali (1 bronzo) e 3 Olimpiadi (2 argenti), per quello che è un record italiano imbattibile nello sci alpino. È ritenuto lo sciatore più spettacolare di tutti i tempi.
Marc GIRARDELLI (LUX)
Sciatore lussemburghese anni ’80-’90, vincitore di 5 Coppe del Mondo Generale (record), nonché di 3 di Slalom, 1 di Gigante e 2 di Discesa. vanta in toto 46 successi in ogni specialità. Si è laureato 4 volte Campione del Pianeta (4 arg e 3 bro) e si è fregiato di 2 argenti olimpici.
Pirmin ZURBRIGGEN (SVI)
Leggendario sciatore elvetico degli anni ’80, vincitore di 4 Coppe del Mondo Generali, 3 di quella di combinata, 3 di quella di Gigante, 4 di quella di SuperG e2 di quella di Discesa. In toto ha ottenuto 40 vittorie di coppa. Ha ottenuto 4 Mondiali (4 ar e 1 bro) ed 1 Olimpiade (un bronzo). - articolo letto 597 volte