Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2009-01-10

Champions League, ecco come cambierà: tutti i rischi per la quarta classifica


Platini garantisce che sarà più bella, sicuramente più democratica con le squadre espresse dalle piccole fe­derazioni che potranno più agevolmente conquistare la fase a gironi. La strada verso la nuova Champions per la forma­zione che si piazza al quarto posto sarà decisamente in salita. La riforma contie­ne due notizie, una buona e una cattiva.
La buona è che ben tre squadre italiane acce­deranno direttamente al tabellone prin­cipale (in totale 22, detentrice compre­sa). Per gli altri 10 posti, caccia spietata. La 3ª classificata della 6ª nazione del ranking (la Russia) insieme alle seconde delle nazioni dal 7° al 15° posto daranno vita a un preliminare che promuoverà 5 squadre. Le qualificate spareggeranno con le quarte delle pri­me tre nazioni (Inghilterra, Spagna e Italia) e con le terze provenienti dalla Francia e dalla Germania.
In sostanza, la squadra che arriverà 4ª nel nostro cam­pionato pescherà - come rivela il Corriere dello Sport - per lo spareggio una squadra proveniente dalla Russia, o dal­la Romania, o dal Portogallo, o dall’Olan­da, o dalla Scozia, o dalla Turchia, o dal­l’Ucraina, o dal Belgio, o dalla Grecia. E si potrebbe trattare di un pessimo clien­te (ad esempio, i Rangers di Glasgow o l’Ajax o il Paok o il Benfica).
Il nuovo sistema consentirà alle nazio­ni più indietro nel ranking di affacciarsi più facilmente nel­la parte nobile della manifestazione (5 posti attraverso una serie di spareggi verranno garantiti alle squadre di fede­razioni piazzate tra il 13° e il 53° posto nel ranking). Il torneo 2009-2010 comincerà il 15 settembre e si concluderà il 22 mag­gio con la finale al Santiago Bernabeu. Altra novità: la partita che assegna la Coppa si disputerà di sabato.
- articolo letto 875 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale