| Calciomercato |  Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home |  Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite   Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-01-28

Catania - Inter: cammino a confronto


Quando si pensa ad un Inter in “emergenza” sarebbe bene valutare l'emergenza non tanto nella parola in sé, quanto nella sostanza.
Capolista del Campionato, tre punti di vantaggio dalla Juventus, primatista per punti in trasferta, la squadra di Mourinho (squalificato) rappresenta la seconda miglior difesa ed il secondo miglior attacco del Campionato, permettendosi persino il lusso di bollare come panchinari Crespo, Cruz, Quaresma, Figo, Jimenez, Mancini mandando poi in campo un giovane prodigio come Santon, esterno sinistro classe '91.
Quarta squadra italiana per numero di passaggi effettuati e riusciti, temibilissima sui calci da fermo (tanto d'aver totalizzato 10 reti da questo fondamentale), come sui calci da lontano (9 goal, in cima alla gradutoria) ha interrotto la miglior striscia positiva fatta segnare in campionato (13 turni utili con 10 vittorie e 3 pareggi) con la sconfitta a Bergamo, ultima trasferta, che è valsa ai campioni d'Italia in carica una sonora strigliata da parte del tecnico. Subisce più reti nel primo che nel secondo tempo, ma pur sempre poche, e predilige la prima frazione di gioco per andare in rete.
Decisivo potrebbe essere quindi, per le due squadre, aggiudicarsi il miglior avvio, specie analizzando il Catania , che se nel Primo tempo regge bene la pressione avversaria , subendo proporzionalmente poco, nella seconda metà tende a mollare il gioco ed esporsi alle avanzate avversarie.
Sarà una dura lotta a centrocampo, dove al Catania mancheranno tutti i migliori incontristi, da Ledesma a Biagianti, passando per Carboni, in compenso verrà schierato Tedesco sin dal primo minuto, giocatore spesso decisivo in zona goal, per mandare a rete i compagni, meglio persino di Ibrahimovic. Cambiasso e Baiocco sarà un confronto tra veri combattenti, col nerazzurro diga del centrocampo e possibile uomo aggiunto in attacco, lo stesso dicasi per Baiocco.
Un bel test probante attende Ciro Capuano, confrontarsi con Maicon può diventare annichilente se il brasiliano avrà modo di trovare campo davanti, ricordiamo come sia il 3° giocatore meglio predisposto a trovare il cross dal fondo, e di come la rete decisiva contro la Sampdoria nasca proprio da una disattenzione di Pieri che lo manda al cross. Il Catania risponderà con Mascara , l'uomo fondamentale nello scacchiere di Zenga, presente sia in fase difensiva che offensiva, sia in conclusione che in impostazione, lui a cercare il tiro con maggior insistenza, lui il cannoniere (ad una rete dal rossazzurro anni '50 Klein , ndr), lui il miglior cross-man.
Gran parte del gioco interista si sviluppa invece sulle fasce, col capitano Zanetti a sinistra ed il già citato Maicon a destra; ai due esterni il compito di scendere in profondità creando spazio centrale per le punte, o provando il cross, a dimostrarlo è il numero di passaggi effettuati dai due, ben 789 per Zanetti ed ancor di più per Maicon, 861 , addirittura più di Ibrahimovic in zona avanzata.
Con Silvestre obbligatoriamente al centro, data l'assenza di Terlizzi , si riformerà la Coppia, secondo i numeri, migliore che Zenga abbia a disposizione, 161 rinvii difensivi ciascuno, ex aequo all'11° posto nazionale. Qualcosa invece si dovrà inventare per la corsia destra, dove si potrebbe rivedere Silvestri.
Tanti problemi di formazione per il Catania quanti per l'Inter, con Mourinho che, se in attacco sopperirà alla mancanza di Adriano col ritorno di Ibrahimovic, in difesa avrà qualche grattacapo, e certo ancor più d'un semplice grattacapo potrà darglielo l'accoppiata Paolucci - Morimoto , col giovinetto di Recanati ad avere la media reti/ minuti più alta della squadra.
Statistiche: Catania - Inter
Posizione In Classifica 12^ Posizione In Classifica 1^
Punti Totali 26 Punti Totali 46
Modulo di Gioco 4-4-3 Modulo di Gioco 4-4-2
Giocate in Casa 10 Giocate in Trasferta 9
Punti in '' 22 Punti in '' 20
Vittorie in '' 7 Vittorie in '' 6
Pareggi in '' 1 Pareggi in '' 2
Sconfitte in '' 2 Sconfitte in '' 2
Non Vince in '' da 2 turni Non Vince in '' da Apr.07
Non pareggia in '' da 3 turni Non pareggia in '' da 2 turni
Non perde in '' da 1 turno Non perde in '' da 1 turno
Gol Fatti in '' 15 Gol Fatti in '' 19
Gol Subiti in '' 10 Gol Subiti in '' 9
Media Gol Fatti in '' 1,5 Media Gol Fatti in '' 2,1
Media Gol Subiti in '' 1' Media Gol Subiti in '' 1
Non Segna in '' da 5' Non Segna in '' da 0'
Non Subisce in '' da 36' Non Subisce in '' da 56'
Falli Fatti 433 Falli Fatti 324
Falli Subiti 311 Falli Subiti 309
Gialli 54 Gialli 41
Media Gialli in '' 2,4 Media Gialli in '' 1,9
Rossi 2 Rossi 3
Media Rossi in '' 0,1 Media Rossi in '' 0,1
Contrasti 448 Contrasti 413
Contrasti Vinti 353 Contrasti Vinti 329
Passaggi Effettuati 6493 Passaggi Effettuati 8200
Passaggi Riusciti 4899 Passaggi Riusciti 6816
Tiri 253 Tiri 319
Tiri Parati 55 Tiri Parati 64
Tiri nello Specchio 65 Tiri nello Specchio 109
Primo Gol Fatto in '' 48' Primo Gol Fatto in '' 31'
Primo Gol Subito in '' 36' Primo Gol Subito in '' 46'
Miglior Realizzatore Mascara, 7 Miglior Realizzatore Ibrahimovic, 12
- articolo letto 237 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale