Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2009-04-04

Sampdoria-Napoli: la chiave tattica


Probabili schieramenti:
SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Raggi, Lucchini, Accardi; Padalino, Sammarco, Palombo, Franceschini, Pieri; Pazzini, Cassano. All. Mazzarri
NAPOLI (3-5-2): Navarro; Santacroce, Cannavaro, Contini; Grava, Pazienza, Amodio, Hamsik, Mannini; Russotto, Zalayeta. All. Donadoni
Napoli di scena a Genova senza Lavezzi, oltre alle assenze deagli infortunati di lungo corso Maggio e Gargano. C‘è da affrontare la Samp di Mazzarri, in gran forma dopo l’arrivo di Pazzini che ha completato lo scacchiere blucerchiato. La squadra ligure adotta lo stesso modulo azzurro. In chiave offensiva tutto ruota intorno ad Antonio Cassano.
Il talento di Bari Vecchia, libero di agire sul fronte sinistro dell’attacco, è il vero fulcro del gioco doriano grazie alla sua abilità a far salire la squadra e mandare in rete Pazzini con le sue stoccate in profondità. L’ex viola non è l’unico destinatario dei tagli di Cassano dalla sinistra che, spesso, sono indirizzati anche a Padalino, Franceschini e Sammarco, sempre pronti ad inserirsi dalla mediana. Sarà importante per gli uomini di Donadoni raddoppiare e chiudere gli spazi al fantasista pugliese che troverà sulla sua strada l’azzurro Fabiano Santacroce per una sfida interessante sotto tutti i punti di vista. Per reggere la spinta dei padroni di casa, il Napoli dovrebbe ritrovare la stessa quadratura tattica vista contro il Milan al San Paolo. Gli azzurri, però, potrebbero avere difficoltà a guadagnare metri verso la porta avversaria visto che, il 3-5-2, è un modulo che costringe ad abbassare il baricentro sotto la spinta delle compagini di casa.
L’assenza di Lavezzi rimarca quest’aspetto e così, per avvicinarsi alla porta blucerchiata, l’undici partenopeo si affiderà alle sponde di Zalayeta con uno tra Pià e Russotto al suo fianco. Gli azzurri cercheranno di colpire in contropiede la solida, ma poco agile, difesa doriana. Con Grava a destra il Napoli punterà sulla spinta di Mannini a sinistra e gli inserimenti negli spazi di Hamsik in fase offensiva. Vedremo…
Sfide chiave: Cassano vs Santacroce
Padalino vs Mannini
- articolo letto 981 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale