Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2009-04-17

I Nuovi "Fenomeni": Gareth Bale


La puntata settimanale della nostra rubrica “I Nuovi Fenomeni” sbarca quest’oggi in Premier League per attenzionare le giocate del terzino sinistro del Tottenham Gareth Bale. Nato a Cardiff, capitale del Galles, il 16 Luglio 1989, Bale è davvero un predestinato. A soli 16 anni debutta nella Prima Divisione del campionato inglese (la nostra Serie B) con la maglia del Southampton ricalcando le orme di Walcott, attuale giocatore dell’Arsenal, che iniziò anch’egli con la maglia dei The Saints.
Le sue doti migliori sono la corsa e un’ottima tecnica che gli consentono di essere un forza della natura su tutta la fascia sinistra che sa ricoprire per intero sia nel ruolo di terzino che in quello da ala tornante. Specialista anche su punizione, Bale si fa apprezzare sin da subito anche in fase realizzativa, realizzando in 40 partite con la maglia del Southampton ben 7 reti. Nel Marzo del 2007 viene nominato Football League Young Player of the Year, ossia il giovane dell'anno della Football League Championship e al termine di quella stagione viene acquistato dal Tottenham Hotspur, che lo porta a Londra per il grande salto in Premier League. Gli Spurs, per accapararsi il giovane Gareth spesero 5 milioni di pounds, con cifre extra nel caso in cui, al momento della cessione, Bale venga rivenduto per una cifra superiore a 10 milioni di sterline.Nel frattempo, Bale dopo aver indossato la maglia dell’Under 21, debutta anche nella nazionale maggiore, allenata da John Toshack, il 27 maggio 2006 in una partita contro Trinidad e Tobago e diventa così il calciatore più giovane ad indossare la maglia della nazionale gallese.
Proprio in nazionale, corona il sogno di giocare accanto al grande idolo Ryan Giggs, anch’esso mancino funambolico che in Galles, e non solo, è considerato un vero mago del pallone. Nella scorsa estate, Bale ha prolungato il proprio contratto con il Tottenham fino al 2012 ma qualche settimana fa il portale tedesco 4-4-2 riportava un interessamento della Juventus proprio per Gareth, con l’obiettivo di assicurarsi un campione per la fascia sinistra per i prossimi dieci anni.
- articolo letto 177 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale