| Calciomercato |  Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home |  Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite   Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-07-05

Tour de France 2009: primo acuto di mister Cavendish


La descrizione della tappa odierna
La tappa di oggi partiva dal Principato di Monaco per arrivare in Francia, Brignoles, località che conserva i tratti della città medievale divenuta residenza dei Conti di Provenza. Molti i siti storici e i monumenti che meritano una visita: il Palazzo dei Conti di Provenza e la Chiesa Saint-Sauveur, entrambi del XIII secolo, e gli Archivi comunali, che racchiudono tutta la storia della città e i cui documenti più antichi risalgono alla stessa epoca. Brignoles è località nota anche per il festival di Jazz.
Il resoconto
Era un arrivo in volata e lui non poteva tradire. Stiamo proferendo verbo ovviamente di mister Cavendish, la freccia impazzita della Gran Boucle, all’ennesimo successo in carriera, prodigandosi per issarsi in vetta alla leggenda. Le premesse per arrivarci ci sono tutte. Il britannico non ha rivali. Oggi si è imposto quasi per distacco, per quella che di certo non dovrebbe essere una prerogativa degli sprinter. Petacchi e Cipollini sembrano già un lontano ricordo: il Re degli sprint è proprio il corridore della Columbia, giunto a 10 trionfi fra Giro e Tour. I rivali per ora stanno a guardare.
Gli italiani piangono, compreso Bennati, su cui ripiegavamo qualche speranza di gloria dopo il forfait di Ale-Jet (ex tale), salvo ridover fare i conti con la iella allo stato puro: Bennati prima del via, infatti, è stato punto da una vespa che gli ha fatto perdere il controllo della bici, facendolo cadere con conseguente inclinazione delle costole.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Mark Cavendish (Gbr/Columbia ) 4h30’02”;
2. Tyler Farrar (Usa/Garmin) s.t.;
3. Romain Feillu (Fra/Agritubel );
4. Thor Hushovd (Nor/Cervelo);
5. Yukiya Arashiro (Jpn/Bbox-Bouygues);
6. Gerald Ciolek (Ger/Milram);
7. William Bonnet (Fra/Bbox-Bouygues);
8. Nicolas Roche (Ire/AG2R);
9. Koen de Kort (Ned/Skil-Shimano);
10. Lloyd Mondory (Fra/AG2R) CLASSIFICA GENERALE: 1. Fabian Cancellara (Sui/Saxo Bank) 4h49’34”; 2. Alberto Contador (Esp/Astana) +18"; 3. Bradley Wiggins (Gbr/Garmin) +19"; 4. Andreas Kloeden (Ger/Astana) +22"; 5. Cadel Evans (Aus/Silence-Lotto) +23"; 6. Levi Leipheimer (Usa/Astana) +30"; 7. Roman Kreuziger (Cze/Liquigas) +32"; 8. Tony Martin (Ger/Columbia) +33"; 9. Vincenzo Nibali (Ita/Liquigas) +37"; 10. Lance Armstrong (Usa/Astana) +40"
- articolo letto 168 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale