Sembrava un’edizione un po’ fiacca per l’assenza di Nadal. Favorito era Federer, già vincitore sull’erba di Wimbledon. Federer ritrovava durante il torneo, il finalista di Parigi: Soderling e lo batteva.
Mentre Murray, idolo di casa, veniva fermato in semifinale dall’Americano Roddick. Federer in questa finale, forse troppo sicuro di vincere, sbagliava parecchio. Il risultato sembrava scontato, ma l’Americano Roddick dopo aver vinto il primo set e conduceva il tea break il secondo set, si faceva rimontare e perdeva il secondo set.
Anche il terzo set, veniva vinto al tea break dallo Svizzero.
Il quarto set, era a favore dell’Americano Roddick, che riusciva a strappare per la seconda volta il servizio a Federer e chiudeva il set con il punteggio di 6-3.
Si arrivava al quinto e decisivo set, i 2 finalisti erano ancora in parità sul punteggio 6-6, ma nel quinto e decisivo set, non c’è il tiebreak ed il match dopo vari errori di Federer ed oltre 40 aces, veniva vinto dallo Svizzero con il punteggio di 16-14.
Con questa vittoria Federer ritornerà al primo posto nella classifica atp ed inoltre ha battuto il record di vittorie nei tornei del Grand Slam, che apparteneva a Sampras ieri presente alla finale, come altri campioni del passato. - articolo letto 325 volte