| Calciomercato |  Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home |  Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite   Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-08-29

Bari e Bologna: sogni di serie A


Tanta serie A con la voglia di non perderla più, periodi tristi di B, ma anche qualche goleada: dal 1931, il Bari ha incontrato il Bologna sul proprio campo 32 volte in due categorie, A e B, vincendo 12 volte, pareggiando altrettante, perdendo in 8 occasioni.
E’ finito 1-1 l’ultimo incontro tra Bari e Bologna al San Nicola: si era in B, con prospettive diverse (al termine della stagione i rossoblu saliranno in massima serie) eppure i biancorossi trovarono la forza di pareggiare con Esposito al gol di Marazzina.
L’ultimo precedente in A è invece nella disgraziata stagione 2000/01, quella della retrocessione: quel giorno, il 10 dicembre del 2000, i biancorossi vissero uno dei pochissimi momenti di gioia dell’anno, un 2-0 “barese al 100%”, con Bellavista e Cassano marcatori.
Bari - Bologna racconta però anche la storia di grandi goleade: i galletti in tempi relativamente recenti hanno battuto nel proprio stadio il Bologna per 4-0 addirittura in due occasioni. L’ ultima nel 1990/91, in serie A, per uno dei più grandi e amati Bari di sempre: doppiette per Maiellaro e Joao Paulo, alla fine i biancorossi si salvarono. Ancora prima, medesimo risultato, stadio diverso: al Delle Vittorie, nell’ 84-85, si giocava la 23a giornata di serie B, e le reti di Bergossi, Lopez, Bivi e Piraccini annichilirono i rossoblu.
L’ultima vittoria degli ospiti al San Nicola è targata Bellucci, e risale al 2005/06, nuovamente in serie B. Una curiosità: per un curioso intreccio di alterne fortune (Bologna che ben prima di conoscere la serie B lottava per lo scudetto, e Bari che iniziava ad acquisire dimestichezza nella specialità che l’avrebbe fatta conoscere come “squadra ascensore”), fino al 1982 Bari e Bologna si sono sempre affrontate in serie A. Per il Bari dunque la partita col Bologna era sinonimo di permanenza in massima serie: una abitudine che entrambe le squadre sperano possa tornare a riempire gli almanacchi.
- articolo letto 107 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale