Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2009-10-14

Mondiali, il quadro completo delle qualificazioni


Sono già 19 le nazionali qualificate per i mondiali che si giocheranno in Sudafrica dall'11 giugno all'11 luglio 2010. In Europa, che ha diritto a 13 posti, sono già prime Danimarca, Inghilterra, Olanda, Spagna, Germania, Italia e Serbia, mentre in testa agli altri gironi a un passo dalla qualificazione ci sono Svizzera e Slovacchia, a cui basterà una vittoria per festeggiare nell'ultimo turno di mercoledì. Altre quattro qualificate europee usciranno poi dagli spareggi di metà novembre fra le otto migliori seconde classificate dei gruppi: al momento ci sono Irlanda, Francia, Russia, Bosnia già sicure oltre a quattro fra Portogallo, Grecia, Slovenia, Slovacchia, Ucraina, Croazia, Norvegia, Scozia.
Per quanto riguarda la zona africana, oltre al Sudafrica qualificato di diritto come paese ospitante, sono già sicuri della qualificazione Costa d'Avorio e Ghana, mentre per gli altri tre posti lottano Camerun e Gabon nel gruppo A, Tunisia e Nigeria nel gruppo B, Algeria ed Egitto nel gruppo C: decisiva la sarà l'ultima giornata a novembre.
Nel nord-centro America sono già qualificate Messico e Stati Uniti, mentre per il terzo posto del girone lottano a 90' dalla fine Costa Rica e Honduras; la quarta classificata farà lo spareggio con la quinta classificata del Sudamerica. Sudamerica che vede Brasile, Paraguay e Cile già qualificate, con Argentina, Uruguay, Ecuador e Venezuela in corsa per il quarto posto che vale il mondiale e il quinto posto che vale appunto lo spareggio.
Giochi già fatti in Asia, dove si sono qualificate Australia, Corea del Nord, Corea del Sud e Giappone, mentre lo spareggio fra Bahrein e la Nuova Zelanda (andata 0-0) assegnerà l'ultimo posto in Sudafrica. A novembre si giocheranno le ultime sfide, poi in agenda spicca la data del 4 dicembre, quando a Città del Capo saranno effettuati i sorteggi degli otto gironi da quattro squadre della fase finale.
- articolo letto 133 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale