Al termine di una prova tanto generosa quanto sfortunata, il Napoli e Mazzarri tornano alla sconfitta dopo 15 partite di imbattibilità (l’ultima è stata Roma-Napoli 2-1). A Udine termina anche l’imbattibilità nel 2010 di Morgan De Sanctis: il portiere non subiva gol da 6 partite, più gli 8’ minuti del match del Friuli. Il Napoli resta dunque a quota 38 in classifica generale, frutto di 10 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, con 32 reti fatte e 27 subite. C’è tra l’altro da rilevare che l’Udinese non vinceva da fine novembre (2-0 al Livorno).
Lo 0-0 contro il Genoa aveva consegnato al Napoli il 15° risultato utile consecutivo, eguagliando il record del 1980-81, ma la sconfitta di Udine impedirà almeno per questa stagione di eguagliare il record di sempre (anno 1989-90): 16 risultati utili consecutivi.
Tornando al portierone azzurro, in questo 2010 non aveva ancora subito gol. Di Natale ha poi rotto l’incantesimo, ma De Sanctis riesce comunque a mantenere in vita un altro piccolo primato personale: gli ultimi 3 rigori assegnati contro il Napoli in campionato, infatti, sono stati tutti parati brillantemente dal numero 1 azzurro. Per il momento non può ambire al record di sempre di imbattibilità di un portiere del Napoli, ma quanto meno si mostra pressoché imbattibile nel parare i tiri dagli 11 metri. - articolo letto 259 volte