Area Tecnica Calcio
Tattica Calcio
Tutto Fantacalcio
 
| Home |  Serie A  | Serie BCalciomercato Curiosità  |  Nazionale Storie dei Campioni | Formazioni | Archivio News |      
2010-02-22

Ciclismo, la Milano-Sanremo edizione per edizione: dal 1993 al 1997


1993
Sul Poggio scatta lo spagnolo Inaki Gaston con a ruota Fondriest che lo salta via in contropiede. Gran fiondata su quello che è ormai diventato il "Trampolino di lancio". Dopo che anche il campione del mondo Bugno si è arreso, a 10" passano il danese Sorensen, il francese Laurent Jalabert, l'"inglese" Maximilian Sciandri, Ballerini, Giorgio Furlan e Luca Gelfi. E senza patemi il trentino trionfa nel giorno più bello della sua vita: alle tre del mattino era nata Maria Vittoria, ma lui lo aveva saputo appena sveglio.
1994
Furlan scollina con 15" di vantaggio davanti agli occhi della moglie che sviene per l'emozione. Prontamente soccorsa e ricoverata all'ospedale, la signora Rosalba si riprende subito e potrà partecipare alla gioia del marito che nel frattempo ha vinto la corsa. E mentre taglia il traguardo sulla ritrovata Via Roma il 28enne Furlan batte le mani al pubblico e poi applaude anche se stesso. Cipollini batte Baffi nella volata consolatoria: l'ultimo sprint valido per la gloria sul traguardo di Sanremo risale ormai al 1980.
1995
La volata a due è senza storia: il francese Jalabert alza le braccia in segno di esultanza mentre, dietro, Fondriest allarga le braccia quasi in segno di impotenza.
1996
Gabriele Colombo vince in solitario. Gabriele ha avuto coraggio, è stato bravo a portare il suo attacco da lontano e con due scatti ha compiuto quello che resterà il capolavoro della carriera.
1997
Dopo 17 anni dal guizzo di Gavazzi la Sanremo si decide in volata: Alberto Elli lancia la volata lunga, ai 400 metri, per anticipare i velocisti. Elli si trova in testa, da solo, in faccia al traguardo che vale una carriera. Dopo il cartello dei 100 metri è ancora primo, ma da dietro rinviene Zabel che lo infila ai 50 metri e preale sullo stesso Elli e Conte.
- articolo letto 160 volte

archivio news



Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale