| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |

Analisi Tattica di Barcellona-Manchester United: "Manchester di rigore"


a cura di Gabriele Aielli

Il Manchester United già nei primi minuti poteva dare una “svolta” alla partita grazie al calcio di rigore concessogli, ma Ronaldo lo ha sbagliato clamorosamente.

Gli inglesi pur disponendosi con una squadra con caratteristiche offensive non sono riusciti a mettere in difficoltà il Barcellona.

Il Barcellona a sua volta si è presentato con una squadra quasi al completo tranne Ronaldinho. Gli spagnoli hanno avuto il predominio territoriale con il possesso palla di gran lunga superiore al Manchester, ma non sono mai stati incisivi perché troppo lenti e prevedibili nelle manovre.

Il Manchester si è disposto con un sistema 4-2-3-1 nella fase di possesso che poi è diventato un 4-4-1-1 nella fase di non possesso. Mentre il Barcellona si è contrapposto con un sistema 4-3-3 per tutta la partita.

Di seguito analizzerò alcune situazioni tattiche della partita.

CONTRAPPOSIZIONE DELLE SQUADRE


MANCHESTER (4-2-3-1): VAN DER SAR, BROWN, FERDINAND, HARGREAVES, EVRA, CARRICK, SCHOLES, TEVEZ, PARK, ROONEY, RONALDO C.

CONTRAPPOSIZIONE DELLE SQUADRE
NELLA FASE DI NON POSSESSO: IL MANCHESTER SI E’ SISTEMATO CON TUTTI I GIOCATORI DIETRO LA LINEA DELLA PALLA NON CONCEDENDO SPAZI IN AMPIEZZA E SOPRATTUTTO IN PROFONDITA’.
PARK NELLA CATENA DI DESTRA RADDOPPIA SEMPRE LA MARCATURA SU MESSI. TEVEZ INVECE MARCA IL PLAY DEL BARCELLONA TOURE.

NELLA FASE DI POSSESSO: INVECE SI E’ PREDISPOSTO PER ATTACCARE SOLO CON RIPARTENZE PREVALENTEMENTE SULLA CATENA DI DESTRA CON ROONEY E RONALDO.

BARCELLONA (4-3-3):
VALDES,ZAMBROTTA,MARQUES, MILITO, ABIDAL, TOURE', DECO, XAVI, INIESTA, MESSI, ETOO’
NELLA FASE DI NON POSSESSO: IL BARCELLONA SI E’ PREOCCUPATO DI NON DARE SPAZIO AI CONTRATTACCHI DEGLI INGLESI, IN QUALCHE CIRCOSTANZA PERO’ HA SUBITO L’1>1 CON IL REPARTO DIFENSIVO (GLI ESTERNI DIFENSIVI ERANO LENTI NELLA FASE DI TRANSIZIONE NEGATIVA).

NELLA FASE DI POSSESSO: INVECE GLI SPAGNOLI HANNO SFRUTTATO TUTTA L’AMPIEZZA DEL TERRENO DI GIOCO ALZANDOSI CON I TERZINI, QUINDI FACENDO UN BUON POSSESSO PALLA; SONO COMUNQUE RISULTATI POCO INCISIVI PERCHE’ LA CIRCOLAZIONE DELLA PALLA E’ STATA LENTA E INOLTRE GLI INGLESI HANNO CHIUSO TUTTI GLI SPAZI.

* transizione negativa: passaggio dalla fase di possesso alla fase di non possesso

Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale