“10 interminabili secondi” al Festival della Letteratura Sportiva 2024

45 0

L’appuntamento è a Roma, nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo, sabato 23 novembre 2024 alle ore 10.00

copertina 10 interminabili secondiROMA – Il “Festival della Letteratura Sportiva”, dopo il grande successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli, giunge alla sua terza edizione e approda nella prestigiosa cornice di Piazza del Popolo, a Roma, dal 21 al 23 novembre 2024. La manifestazione, organizzata dall’Avv. Tommaso Mandato, mira a coniugare i valori dello sport e della lettura, con particolare attenzione alle giovani generazioni, attraverso incontri con autori, sportivi e giornalisti, dibattiti e momenti di confronto.

Tra gli appuntamenti più attesi del Festival, sabato 23 novembre alle ore 10.00, si terrà la presentazione del libro “10 interminabili secondi – Una storia di sport in miniatura” di Daniele Caroleo, edito da Eclettica Edizioni. L’evento sarà moderato dal giornalista di “Contrasti” Leonardo Aresi e vedrà la partecipazione di Micael Caviglia, campione d’Europa di Calcio da Tavolo con la S.S. Lazio TFC, Mauro Simonazzi, Presidente del Settore Nazionale Subbuteo di OPES Italia, e Massimo Bolognino, campione d’Europa e del mondo di Calcio da Tavolo e capitano del CCT Eagles Napoli.

Il libro: un racconto di emozioni, sport e solidarietà

“10 interminabili secondi” non è semplicemente un resoconto sportivo, ma un viaggio emotivo tra le storie dei protagonisti della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo, capaci di scrivere una pagina memorabile della loro disciplina ai Campionati Europei di Gibilterra, e non solo. La vittoria degli Azzurri, avvenuta grazie a un Golden Gol nella finale contro il Belgio, è diventata virale sui social, trasformando quel breve istante in un simbolo della passione, della dedizione e del valore dello sport in miniatura.

Il libro ripercorre non si sofferma, però, solo quei dieci secondi decisivi, ma anche ripercorre le vicende personali e sportive degli atleti protagonisti, intrecciando storie di sacrifici e sogni realizzati con l’evoluzione di uno sport che lotta quotidianamente per essere riconosciuto a livello istituzionale e culturale. L’opera è impreziosita dalle prefazioni di Italo Cucci, storico direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, e di Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti.

Un progetto che unisce sport e solidarietà

I proventi della vendita del libro saranno devoluti al progetto benefico “Vinciamo Insieme”, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti. L’iniziativa mira a portare la gioia del Calcio da Tavolo e del calcio virtuale in contesti come comunità di recupero, case-famiglia e ospedali, dimostrando come lo sport possa abbattere barriere fisiche e sociali, diventando un potente strumento di inclusione e speranza.

Il Festival: un’occasione per promuovere cultura e sport

Il Festival della Letteratura Sportiva, che rientra nel progetto “Campus3S (Salute, Sport, Solidarietà) Givova”, si svolgerà in Piazza del Popolo, trasformata per l’occasione in un grande villaggio dedicato a incontri con gli autori, studenti, giornalisti e sportivi. Testimonial d’eccezione di questa edizione sarà lo scrittore Maurizio de Giovanni, che accompagnerà gli eventi con la sua riconosciuta passione per il mondo dello sport.

L’obiettivo del Festival, come sottolineato dall’organizzatore Tommaso Mandato, è quello di sensibilizzare il pubblico, e in particolare le nuove generazioni, sui valori dell’etica, della cultura e della pratica sportiva, offrendo momenti di confronto, approfondimento e riflessione.