Campionati di calcio

pallone fantacalcio

Notizie sui campionati calcio: aggiornamenti quotidiani su classifiche e risultati delle squadre nelle principali federazioni. I calendari delle partite

In questa sezione andremo alla scoperta dei principali campionati di calcio di tutto il mondo. Partendo dall’Italia con le leghe più conosciute andremo a vedere quali sono le realtà più importanti in Europa ma anche nel resto del pianeta. La distribuzione sarà fatta per macro aree quindi aree geografiche e al loro interno ci saranno le nazioni e i rispettivi campionati. Una volta scelto il campionato si potranno scoprire curiosità sullo stesso ed entrare nel vivo consultando i calendari delle partite dove saranno riportati orari e date in continuo aggiornamento quindi i risultati che man mano matureranno con tutti i dettagli del caso e le classifiche. In questo caso consideriamo sia quella per squadra con il numero di vittorie, pareggi e sconfitte ma anche le reti fatte e subite e le giornate disputate ma anche il rendimento delle ultime gare con la V in caso di vittoria N pareggio e P in caso di sconfitta. Inoltre ci sarà anche la non meno importante classifica dei marcatori con i bomber del momento e i loro assist. Un modo per restare dunque informati sul quello che succede nelle varie federazioni. Scegli la nazione che desideri approfondire tra quelle disponibili, al suo interno troverai informazioni, curiosità e i link a queste sezioni squisitamente statistiche. A seguire faremo un’analisi storiografica dei principali campionati di tutto mondo.

TUTTI I CAMPIONATI DI CALCIO NEL MONDO

AFRICA

  • Algeria
  • Burundi
  • Marocco
  • Tunisia

ASIA

  • Australia
  • Corea del Sud
  • Turkmenistan
  • Vietnam

EUROPA

CENTRO-NORD AMERICA

  • Costa Rica
  • Messico
  • Nicaragua
  • USA

OCEANIA

  • Nuova Zelanda

SUD AMERICA

  • Argentina
  • Bolivia
  • Brasile
  • Cile
  • Colombia
  • Ecuador
  • Paraguay
  • Perù
  • Uruguay
  • Venezuela

NOTA: archivio con i nomi dei campionato in aggiornamento

NOTIZIE SULLA STORIA DEI CAMPIONATI DI CALCIO

Il campionato di calcio per club più antico del mondo é quello inglese, disputato per la prima volta nella stagione 1888-1889. Dal 1992 il massimo campionato del Regno Unito è la Premier League, nata quando i club della vecchia First Division si accordarono per capitalizzare al meglio i proventi televisivi e di sponsor, separandosi così dal sistema della Football League, che invece controlla tutte le altre leghe inglesi professionistiche. É composta da venti squadre, L’Everton è quella che vanta il maggior numero di partecipazioni complessive al campionato, mentre l’Arsenal detiene il record di presenze consecutive;  la squadra che, però,  ha vinto più titoli è il Manchester United.

DALL’INGHILTERRA A GENOVA

Dall’Inghilterra il calcio si è diffuso prima in Europa poi in Sud America e quindi nel resto del mondo. Nel 1893 alcuni inglesi fondarono a Genova  il Genoa Cricket and Athletic Club e l’8 maggio 1898 si svolse a Torino il primo Campionato italiano a quattro squadre, in cui si impose il Genoa. Nel 1909 nacque la Federazione italiana gioco calcio (FIGC). Da quel momento il Campionato nazionale si disputa regolarmente ogni anno. Composto da 20 squadre, al termine delle 38 giornate, la prima classificata vince lo Scudetto ed è ammessa alla Champions League. Anche le formazioni giunte dal secondo al quarto posto sono qualificate per la fase a gironi della competizione. All’Europa League partecipano invece 3 squadre: la quinta e sesta classificata oltre alla vincitrice della Coppa Italia. Quest’ultima si qualifica direttamente per i gironi, assieme alla formazione classificatasi al quinto posto: la sesta posizione dà invece accesso al secondo turno preliminare. Retrocedono in Serie B le ultime tre squadre della classifica, sostituite da altrettante formazioni promosse dal campionato cadettoLa squadra più titolata è la Juventus, vincitrice del campionato per 35 volte; l’Inter è invece la formazione più presente nel girone unico, avendone disputata ogni stagione.

DALLA SPAGNA ALLA BUNDESLIGA

In Spagna il primo campionato si disputò nel 1929 e vide il successo del Barcellona sulle altre nove squadre partecipanti, con una vittoria arrivata proprio all’ultima di campionato per la sconfitta del Real Madrid con cui condivideva la testa della classifica. Il campionato fu poi esteso a 12 squadre a partire dal 1933. Il Real Madrid, con 33 affermazioni, vanta il maggior numero di successi, il Barcellona si trova al secondo posto in questa classifica, con 26, mentre l’Atletico Madrid è terzo a quota dieci, seguito dall’Athletic Bilbao con otto. Il Real Madrid può fregiarsi anche del record di cinque affermazioni consecutive, striscia conseguita per due volte, una dal 1961 al 1965 e l’altra dal 1986 al 1990. La prima edizione della massima serie professionistica francese si disputò a partire dal 1932, e fu composta da due gironi da dieci squadre, le cui prime si sarebbero incontrate in una finale, decisiva per l’assegnazione del titolo. Il primo campionato fu vinto dall’Olympique Lillois, che ebbe la meglio in finale sul Cannes, qualificatosi in luogo dell’Antibes, squalificato a causa di uno scandalo di corruzione. Nella stagione successiva fu introdotto il campionato a girone unico, costituito da quattordici squadre, divenute sedici dopo un anno. La squadra più titolata è il Saint-Étienne, che può vantare 10 vittorie mentre l’Olympique Marsiglia è la squadra che ha disputato più edizioni. Più recente la Bundesliga, che iniziò solo nell’agosto 1963. Sono 56 i club che hanno disputato sino ad oggi la competizione. La squadra più vittoriosa è il Bayern Monaco, vincitrice di 29 edizioni, di cui solo una antecedente la fondazione della lega mentre il Werder Brema è la squadra che ha disputato più edizioni del torneo.

IL CALCIO SUD AMERICANO CON ARGENTINA E BRASILE

Parlando dei campionati di oltreoceano,va detto che é dal 1893 che si organizzano tornei ufficiali di calcio in Argentina sotto l’organizzazione della AFA. Tuttavia soltanto nel 1891 si è disputata la prima edizione del campionato organizzata dalla Argentine Association Football League. Fino alla stagione 1985/1986 al campionato di calcio potevano partecipare soltanto le squadre affiliate direttamente alla AFA, cioè quegli equipos che provenivano da Buenos Aires, dal suo hinterland e da poche altre città importanti. Con la riforma dei fútbol argentino di metà anni 80 la volontà della AFA è stata quella di comprendere nella sua organizzazione anche le squadre appartenenti alle rispettive leghe regionali. Il club più titolato è il River Plate, vincitore di 36 campionati. Nel 1971 si svolse il primo campionato brasiliano di calcio, al quale, dopo varie riforme, partecipano oggi venti squadre. Le prime quattro classificate in Série A accedono alla Coppa Libertadores: le prime tre accedono direttamente alla competizione insieme alla vincitrice della Coppa del Brasile, la quarta disputa i preliminari. Le squadre dalla quinta alla dodicesima classificata accedono invece alla Coppa Sudamericana. Se tra di esse vi è la vincitrice della coppa nazionale alla Coppa Sudamericana accede la tredicesima in classifica. Le ultime quattro classificate retrocedono in Série B. Il club più titolato é il Palmeiras.

IL CAMPIONATO AUSTRALIANO

Il massimo livello professionistico del campionato australiano di calcio é la A-League, che nel 2004 ha sostituito la vecchia National Soccer League, fondata nel 1977. Vi partecipano 11 squadre, di cui una proveniente dalla Nuova Zelanda. I club più titolati sono il Melbourne Victory e il Sydney FC con quattro titoli vinti. I club che hanno vinto di più la National Soccer League sono, invece, il Sydney City, il Marconi Stallions e il South Melbourne, con quattro titoli vinti ciascuno.