Calcio Ecuador: notizie sul campionato ecuadoriano

150

ecuador

Campionato di calcio ecaudoriano, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Primera Categoria Serie A con le squadre più importanti di Ecuador, aneddoti e curiosità

La Primera Categoria Serie A è il campionato di calcio di massima serie del Ecuador. É organizzato dalla Federazione calcistica dell’Ecuador (Federación Ecuatoriana de Fútbol, acronimo FEF) , che è l’ente che governa il calcio in Ecuador. Fondata nel 1925, si affiliò alla FIFA nel 1926 e al CONMEBOL l’anno seguente; ha sede a Guayaquil e controlla il campionato nazionale e la Nazionale del paese.

Il campionato venne disputato per la prima volta nel 1957, quando ad aggiudicarselo ful’Emelec. Il torneo non si disputò nel 1958 e nel 1960 per poi riprendere, senza essere mai  interrotto, dal 1960.

La formula attuale del campionato prevede la divisione in due tornei nel corso della stagione: Apertura (che si gioca da febbraio a luglio) e Clausura (che si gioca da luglio a dicembre). Ciascun torneo è composto da 12 squadre che si affrontano in gare di andata e ritorno. Le prime quattro squadre qualificate accedono alle semifinali e poi alla finale, entrambe disputate in gare di andate e ritorno. Alla fine della stagione la squadra campione del Torneo Apertura affronta la vincente del Torneo Clausura per decretare il campione nazionale, se entrambi i tornei vengono vinti dallo stesso club il titolo viene assegnato automaticamente. Al termine della stagione tre squadre retrocedono nella Primera Categoría Serie B in cambio di altrettante squadre che vengono promosse nella massima categoria.

La squadra più titolata é il Barcelona, che ha vinto il campionato per 15 volte, seguita dall’Emelec con 14 successi e dall’El Nacional con 13. Eppoi ancora nel’ordine, il LDU Quito con 10 vittoriee  il Deportivo Quito Deportivo Quito con 5. E per finire il Deportivo Cuenca, il Delfín, l’Olmedo e l’Everest: ciascuna di queste  quattro squadre si é aggiudicata una sola volta il titolo di campione nazionale di Ecuador.